NAVIGA IL SITO

Momento Bitcoin per il petrolio

Un momento nel quale tutti gli operatori, guardandosi uno con l’altro, si spaventano perché dubitano di trovare "il compratore successivo". Ora tocca al petrolio

di Valter Buffo 16 nov 2018 ore 07:59

Commento giornaliero di recce-d.com

 

barili-petrolioChi segue Recce’d in modo regolare, sia qui su SoldiOnline.it sia sul sito, ricorderà che da molti mesi noi abbiamo "chiamato" un "momento Bitcoin" per l’insieme dei mercati finanziari. Che cosa intendiamo per momento Bitcoin? Un momento nel quale tutti gli operatori, guardandosi uno con l’altro, si spaventano perché dubitano di trovare "il compratore successivo".

Succede sempre, nelle fasi di rialzo che non sono supportate da elementi concreti, che ci sia un momento di stallo: questo perché, prima di quel momento, ognuno comperava perché sicuro del fatto che dopo di lui si sarebbe presentato ancora un altro a comperare. Ecco la ragione per la quale, a nostro giudizio, la frase più importante che abbiamo letto nella settimana che si chiude oggi è questa di UBS:

UBS: "The oil price fell with all the drama of a cryptocurrency move. Unlike cryptocurrency moves, a drop in the oil price matters in the real world. This lowers headline and core inflation rates, and may reduce demand for US dollars"

 

Al secondo posto, in ordine di importanza, metteremo Merrill Lynch

BofA: "Oil bulls, us included, have capitulated and we no longer see oil climbing to $95/bbl next year. Still, we believe oil is oversold and will likely bounce up from the current levels, as OPEC+ dials back production in December"

 

Al terzo posto, mettiamo quella che non è una dichiarazione: è solo una voce, un pettegolezzo, una cosa che però gira tra gli operatori.

Goldman has been telling its clients to keep buying crude all the way down as Goldman sold it to them



A che cosa serve rileggere queste frasi? A ricordare a tutti i lettori che i prezzi sui mercati sono il risultato di tante valutazioni, e di tante operazioni, operazioni messe in pratica da operatori che però non sono tutti uguali.

Gli esempi di oggi ci servono per ricordare che i grossisti del mercato, ovvero le banche di investimento, si muovono spesso con finalità che sono del tutto diverse e a volte opposte a quelle di noi investitori finali. Il momento Bitcoin si crea proprio per questo: prima, noi investitori finali siamo spinti tutti dalla stessa parte, ma arriva poi il momento in cui... "non crediamo più al prezzo del petrolio a 95 dollari".

E buona notte a tutti.

 

andamento-prezzo-petrolio-novembre-2018

Fonte: Financial Times

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 novembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Finisce una settimana di volatilità esasperata per Borse, valute e tassi
  • I dati macro usciti in settimana convergono su una crescita economica che cala ed un’inflazione che sale: anche ieri, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti
  • In Italia la situazione resta di stallo: non si può escludere una esplosione entro fine anno
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    anche questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della complicatissima situazione dei mercati obbligazionari in questa fine di 2018
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà anche questa settimana la crescita economica e la stabilità finanziaria in Cina

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: petrolio , recced , bitcoin
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »