Momento Bitcoin per il petrolio
Un momento nel quale tutti gli operatori, guardandosi uno con l’altro, si spaventano perché dubitano di trovare "il compratore successivo". Ora tocca al petrolio
di Valter Buffo 16 nov 2018 ore 07:59Commento giornaliero di recce-d.com
Chi segue Recce’d in modo regolare, sia qui su SoldiOnline.it sia sul sito, ricorderà che da molti mesi noi abbiamo "chiamato" un "momento Bitcoin" per l’insieme dei mercati finanziari. Che cosa intendiamo per momento Bitcoin? Un momento nel quale tutti gli operatori, guardandosi uno con l’altro, si spaventano perché dubitano di trovare "il compratore successivo".
Succede sempre, nelle fasi di rialzo che non sono supportate da elementi concreti, che ci sia un momento di stallo: questo perché, prima di quel momento, ognuno comperava perché sicuro del fatto che dopo di lui si sarebbe presentato ancora un altro a comperare. Ecco la ragione per la quale, a nostro giudizio, la frase più importante che abbiamo letto nella settimana che si chiude oggi è questa di UBS:
UBS: "The oil price fell with all the drama of a cryptocurrency move. Unlike cryptocurrency moves, a drop in the oil price matters in the real world. This lowers headline and core inflation rates, and may reduce demand for US dollars"
Al secondo posto, in ordine di importanza, metteremo Merrill Lynch
BofA: "Oil bulls, us included, have capitulated and we no longer see oil climbing to $95/bbl next year. Still, we believe oil is oversold and will likely bounce up from the current levels, as OPEC+ dials back production in December"
Al terzo posto, mettiamo quella che non è una dichiarazione: è solo una voce, un pettegolezzo, una cosa che però gira tra gli operatori.
Goldman has been telling its clients to keep buying crude all the way down as Goldman sold it to them
A che cosa serve rileggere queste frasi? A ricordare a tutti i lettori che i prezzi sui mercati sono il risultato di tante valutazioni, e di tante operazioni, operazioni messe in pratica da operatori che però non sono tutti uguali.
Gli esempi di oggi ci servono per ricordare che i grossisti del mercato, ovvero le banche di investimento, si muovono spesso con finalità che sono del tutto diverse e a volte opposte a quelle di noi investitori finali. Il momento Bitcoin si crea proprio per questo: prima, noi investitori finali siamo spinti tutti dalla stessa parte, ma arriva poi il momento in cui... "non crediamo più al prezzo del petrolio a 95 dollari".
E buona notte a tutti.
Fonte: Financial Times
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 16 novembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Finisce una settimana di volatilità esasperata per Borse, valute e tassi
- I dati macro usciti in settimana convergono su una crescita economica che cala ed un’inflazione che sale: anche ieri, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti
- In Italia la situazione resta di stallo: non si può escludere una esplosione entro fine anno
- SEZIONE L'OPERATIVITA' anche questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della complicatissima situazione dei mercati obbligazionari in questa fine di 2018
- SEZIONE L'ANALISI il tema della nostra Analisi sarà anche questa settimana la crescita economica e la stabilità finanziaria in Cina