NAVIGA IL SITO

Mid Small Cap italiane: confermato l'approccio selettivo

di Redazione Soldionline 21 apr 2023 ore 11:42 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Il team di ricerca di Intermonte ha analizzato il recente andamento di Piazza Affari, evidenziando che, sulla base di prezzi al 19 aprile 2023, il mercato azionario italiano è cresciuto del 9,1% nell'ultimo mese ed è in rialzo del 17,1% su base annua. Gli esperti hanno aggiunto che l'indice FTSE Italy Mid-Cap (+5,8%) ha sottoperformato l'indice principale del 3,3% nell'ultimo mese (-5,4% da inizio anno), mentre l'indice FTSE Italy Small Caps (+2%) ha registrato una performance peggiore del 7,2% rispetto al mercato nell'ultimo mese e un -9% su base relativa da inizio 2023.

"Dall'inizio del 2023, abbiamo attuato una revisione al rialzo del +4,3% delle nostre stime sugli EPS per il 2023, mentre la revisione è stata più contenuta (+2,7%) sugli EPS per il 2024; concentrandoci sulla nostra copertura mid/small, abbiamo aumentato gli EPS 2023 dell'1,9% dal 1° gennaio 2023", ha puntalizzato il team di ricerca di Intermonte, che nell'ultimo mese ha limato le previsioni EPS per il 2023 e il 2024 per la copertura mid/small cap rispettivamente dello 0,9% e dello 0,4%.

Inoltre, gli esperti hanno notato che la liquidità per le large cap nell'ultimo mese (misurata dai volumi medi moltiplicati per i prezzi medi in un determinato periodo) è stata al di sopra alla media annuale, risultando superiore del 9,8% rispetto alla media a un anno. "Anche la liquidità per le mid cap ha mostrato un andamento simile, con un +16,8% rispetto alla media annuale, mentre per le small cap lo stesso parametro è pari a +12,5%", ha aggiunto il team di ricerca di Intermonte.

Gli analisti hanno evidenziato che nelle ultime settimane, a causa dei continui mutamenti di scenario, la volatilità sui mercati è rimasta elevata, rendendo difficile la performance degli investitori attivi. "La riapertura dei confini cinesi ha rappresentato un importante fattore di stimolo, con un aumento delle speranze di un possibile ritorno dei turisti cinesi in Europa, ma allo stesso tempo, le tensioni politiche, soprattutto tra Cina e Stati Uniti, stanno destabilizzando il quadro macro", hanno evidenziato gli esperti. In questo scenario, il team di ricerca di Intermonte suggerisce di rimanere concentrati su titoli di qualità, in particolare sui nomi esposti a trend di settore come rivoluzione digitale, sostenibilità, transizione verde o assistenza sanitaria per l'invecchiamento della popolazione. "Tuttavia, individuiamo anche alcune opportunità tra i titoli value che sono leader di mercato nei loro settori, dato che il quadro macro si sta dimostrando più resiliente del previsto, soprattutto in Europa", hanno concluso gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.