Il mercato tenta il rally, ma la Fed aspetta i dati
di Redazione Lapenna del Web 27 dic 2022 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneSteven Bell - Chief Economist EMEA di Columbia Threadneedle Investments - ha segnalato che i mercati sono tornati a salire a partire da novembre e l'entità dell'ultimo calo dei rendimenti reali statunitensi è stato oscurato solo dalla portata dei cambiamenti già visti nel 2022. "Le previsioni di mercato sembrano molto più realistiche rispetto al rally di metà anno, almeno per quanto riguarda i tassi di interesse", ha evidenziato l'esperto.
Secondo Steven Bell, le valutazioni azionarie ed obbligazionarie sono più interessanti dopo i cali di quest'anno. "Tuttavia, gli analisti prevedono ancora una crescita degli utili per le azioni nel 2023, mentre noi ci aspettiamo un calo del 15% in una lieve recessione", ha puntualizzato l'esperto.
Steven Bell ritirene che ci sia ampio spazio di manovra per una serie di fattori a breve termine che potrebbero distrarre dai veri punti di svolta. "Tra questi, non è da escludere che i "salvadanai da Covid" potrebbero sembrare piuttosto allettanti sotto Natale, generando quindi un'altra spinta alla spesa dei consumatori, che a sua volta potrebbe posticipare l'inizio della recessione di un altro trimestre", ha ipotizzato l'esperto.
Come la Fed, Steven Bell preferisce aspettare i dati. "Questi suggeriscono che l'attuale rally faccia parte del proseguimento di un mercato orso, piuttosto che segnare un punto di svolta", ha osservato l'esperto.
Di conseguenza, Steven Bell si mantiene cauto nell'anticipare la ripresa, prima di aver avuto una recessione. "Per questo motivo, riteniamo di dover attendere la fine del prossimo trimestre, dopo aver superato l'inverno e, si spera, la recessione, per ricercare effettivi punti di svolta", ha concluso l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.