NAVIGA IL SITO

Mercato azionario, che strategia adottare dopo il recente rimbalzo?

di Redazione Lapenna del Web 4 feb 2022 ore 10:35 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3Massimo De Palma - Head of Multi Asset Team di GAM (Italia) SGR - ha analizzato il recente recupero dei mercati azionari dopo la profonda correzione provocata dalle decisioni della FED, pronta ad intervenire in modo più deciso per combattere l'inflazione.

"Il future sul Nasdaq, sceso quasi del 15% dai massimi del novembre scorso, in pochi giorni ha recuperato circa il 50% del movimento al ribasso," ha spiegato De Palma.

Secondo l'esperto, è presto per dire se il ribasso a cui abbiamo assistito sia concluso e consiglia di tenere presente la lezione appresa dopo lo scoppio della bolla dot-com nei primi anni 2000. "Abbiamo avuto diverse fasi di recupero (bear market rally) all’interno di una tendenza primaria ribassista. In ogni caso la fase di una politica monetaria accomodante, con un’abbondante liquidità nel sistema utile a sostenere i mercati, verrà progressivamente meno," ha spigegato l'esperto.

Massimo De Palma ritiene che comprare sulla debolezza a ogni correzione potrebbe non essere più la strategia corretta. Al contrario, "rapidità e flessibilità nel modificare l’asset allocation saranno la chiave per affrontare i mercati nel prossimo futuro,"- ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento