Mercato azionario, preferenza sui titoli value
di Redazione Lapenna del Web 27 feb 2023 ore 10:53 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Matteo Ramenghi - Chief Investment Officer UBS WM Italy, UBS Europe SE, Succursale Italia - a livello globale il 2023 potrebbe rivelarsi un anno di crescita economica contenuta ma positiva.
Secondo l'esperto permane l'incertezza a livello geopolitico, che potrebbe provocare aumenti della volatilità e del costo dell'energia. "Per quanto riguarda il mercato azionario, nell’attuale scenario continuiamo a preferire i titoli value, cioè società che producono buoni flussi di cassa con valutazioni contenute, soprattutto settori come i beni di prima necessità e l’energia." scrive Ramenghi, che vede in positivo anche il settore industriale.
Per quanto riguarda il settore sanitario, invece, Matteo Ramenghi ha rivisto al ribasso le aspettative sul settore sanitario che ha raggiunto valutazioni elevate.
L'esperto resta cauto sul mercato azionario statunitense perché le valutazioni sono ancora alte, in quanto tratta a 18,5x gli utili attesi per quest’anno, un premio del 15% rispetto alla media degli ultimi vent’anni e di quasi il 20% rispetto all’indice globale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.