NAVIGA IL SITO

Mercato azionario: le possibili conseguenze della guerra in Ucraina

di Redazione Lapenna del Web 25 feb 2022 ore 10:07 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Mark Haefele - Chief Investment Officer di Global Wealth Management di UBS - ha analizzato le possibili conseguenze sui mercati finanziari della guerra in Ucraina.

"Dopo che la Russia ha lanciato attacchi missilistici sulla Ucraina e ha inviato truppe militari più in profondità nel paese, le azioni globali e i rendimenti obbligazionari sono scesi bruscamente, mentre i beni rifugio e i prezzi dell'energia sono aumentati", ha segnalato l'esperto.

Secondo Mark Haefele ci sarà da aspettarsi un proseguimento della volatilità nell'attesa che i leader decideranno come rispondere all'escalation.

"I prezzi dell'energia potrebbero salire ulteriormente," specifica Haefele, "e le economie che dipendono dal petrolio potrebbero vedere un aumento dell'attività economica in quei settori diversi da quello energetico".

L'analista indica che "in un contesto di crisi geopolitica, storicamente il rischio principale per gli investitori è dato da una reazione eccessiva e da una diversificazione del portafoglio insufficiente". A rimedio di ciò, "pensiamo che sia importante per gli investitori non farsi prendere dall’agitazione e puntare a costruire un portafoglio sufficientemente robusto per superare la crisi ucraina e l'aumento dei tassi d'interesse statunitensi".

Mark Haefele indica cinque azioni chiave da seguire per mantenere un "portafoglio saldo durante questo periodo di incertezza":

  1. Mantenere un portafoglio diversificato
  2. Utilizzare le materie prime come copertura geopolitica
  3. Posizionarsi per la forza del dollaro USA
  4. Investire nei titoli che traggono vantaggio dalla crescita globale
  5. Incrementare l’aspetto difensivo
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento