Mercati finanziari, si naviga nell'incertezza
di Redazione Lapenna del Web 29 apr 2024 ore 10:38 Le news sul tuo SmartphoneMatteo Ramenghi - Chief Investment Officer, UBS WM Italy, UBS Europe SE, Succursale Italia - sostiene che in questa fase si debba navigare nell’incertezza sia sul fronte economico che geopolitico. L'esperto sottolinea che quando il quadro è così incerto e intervengono così tante variabili, l'approccio del team UBS è di elaborare diversi scenari assegnando probabilità e cercando di capire quali asset class potrebbero risultare favorite o penalizzate. Così facendo, Matteo Ramenghi sostiene di poter mitigare la tendenza naturale a dare più peso agli scenari negativi, cosa che può influenzare negativamente le decisioni.
Secondo Matteo Ramenghi questi scenari suggeriscono che le prospettive per il mercato azionario siano bilanciate e inducono il team a mantenere un’allocazione alle azioni allineata al livello neutrale,
All’interno del mercato azionario l'esperto vede migliori opportunità per le società di qualità (intendendo quelle con buona redditività e basso indebitamento), che spesso includono la tecnologia; inoltre, Matteo Ramenghi si aspetta anche un recupero da parte delle small cap (le società a piccola capitalizzazione), che negli ultimi mesi sono rimaste indietro nonostante siano destinate a beneficiare maggiormente dai tagli dei tassi d’interesse.
Matteo Ramenghi continua a suggerire di bloccare i rendimenti a medio-lungo termine su obbligazioni di buona qualità per garantirsi ritorni elevati anche una volta che i tassi saranno scesi, anche grazie al fatto che questo tipo di obbligazioni ha una natura anticiclica e le valutazioni potrebbero apprezzarsi qualora le banche centrali accelerassero i tagli dei tassi d’interesse a fronte di un deterioramento economico.
Con riferimento alle materie prime. l'esperto favorisce il petrolio, perché intravede una carenza di offerta e, in ottica difensiva, il greggio rappresenta spesso l’anello di congiunzione tra la geopolitica e i mercati finanziari. Il bene rifugio per eccellenza è l’oro, che a parer dell'esperto, può essere utilizzato in una fase come questa, nonostante i recenti rialzi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.