NAVIGA IL SITO

Mercati finanziari: gli effetti del conflitto in Ucraina sulla crescita economica

di Redazione Lapenna del Web 4 apr 2022 ore 10:10 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Secondo gli esperti di S&P Global gli effetti macroeconomici globali del conflitto in Ucraina sembrano attualmente moderati, grazie a un solido inizio 2022.

Tuttavia, le prospettive sono al ribasso: nel report si evince che il conflitto andrà a influenzare "l'impatto degli scambi commerciali diretti, i prezzi dell'energia e delle materie prime, il livello di fiducia e le risposte politiche, in particolare in Cina".

Di conseguenza, S&P Global ha ridotto la previsione di crescita dello 0,6% al 3,6% su scala globale e dello 0,7% al 3,2% negli Stati Uniti. Per l'Eurozona la riduzione è dell'1,1% al 3,3%. Il report prevede che la risposta politica della Cina "manterrà la crescita stabile al 5% circa".

Tra le sfide principali della politica, sostiene il report, ci sarà l'inflazione. Con l'aumento dei tassi del dollaro, si verificherà un inasprimento delle condizioni finanziarie che modererà la crescita e andrà a ripercuotersi su altre economie. La stretta monetaria della BCE, invece, secondo le previsioni di S&P Global sarà più graduale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings , inflazione