NAVIGA IL SITO

Mercati finanziari, tre aree da monitorare nell'ultimo trimestre 2021

di Redazione Lapenna del Web 18 ott 2021 ore 10:37 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario_3Secondo gli esperti di Plenisfer Investments SGR, la forza della ripresa economica in atto rimarrà intatta, alimentata da un aumento della domanda grazie alle riaperture post crisi pandemica e all’aumento delle spese in conto capitale dopo il decennio di bassi investimenti seguito alla crisi finanziaria. "Il concretizzarsi dei piani fiscali come la ripresa per le infrastrutture negli Stati Uniti ed il Recovery Fund Europeo possono sostenere il rilancio economico, dopo il previsto rallentamento globale degli ultimi trimestri", hanno evidenziato gli esperti.

Nell'indagine si fa riferimento a tre aree di preoccupazione da monitorare:

  • Il mercato del lavoro continua ad essere rigido a causa della partecipazione della forza lavoro ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici.
  • Le catene di approvvigionamento globale rimangono tese, spingendo in alto i costi di spedizione e ostacolando la fornitura delle scorte e la produzione.
  • Il rallentamento della Cina potrebbe prolungarsi a causa degli effetti della variante Delta e della stretta normativa sul settore privato.

Plenisfer Investments SGR ha segnalato che i primi due fattori sono potenzialmente inflazionistici mentre il terzo è di per sé stesso deflazionistico. Gli esperti hanno aggiunto che l'aumento dei prezzi dell'energia a livello globale può alimentare il picco inflazionistico ancora per diversi mesi, prima che i problemi a livello di offerta possano essere risolti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento