NAVIGA IL SITO

Mercati e investitori nella tenaglia della liquidità

Quando la borsa sale, nessuno si preoccupa della liquidità. Ma dopo che la borsa è già scesa, allora si suggerisce di mettere cash in portafoglio e si presta attenzione alla liquidità della borsa

di Valter Buffo 20 dic 2018 ore 10:05

Commento giornaliero di recce-d.com

 

piani-accumulo_2Oggi ritorniamo sul tema già toccato qui su SoldiOnline.it solo due giorni fa (Ed ora? Mettere tutto in cash? E nel 2019?): il CASH, che (come abbiamo documentato) è tornato in testa alle preferenze delle grandi banche di investimento. Ci torniamo oggi per illustrare meglio un punto già fatto nell’intervento precedente: il CASH quando è abbondante nessuno lo vuole e nessuna banca di investimento, oppure rete dei promotori finanziari, lo consiglia ai clienti. Al contrario, se il CASH comincia a scarseggiare, proprio allora tutti lo voglio e tutti lo cercano, un po’ come... il Barbiere Figaro.

Notate che proprio ieri il Presidente Trump, in uno dei suoi innumerevoli tweet, ha scritto che la Borsa soffre da settimane proprio perché “c’è poca liquidità”. Lo vedete sotto, nella prima delle nostre due immagini di oggi. Trump, ovviamente, fa riferimento qui alla liquidità in Borsa, che poi si traduce ne volume degli scambi e quindi non esattamente nel CASH dei portafogli.

Ma noi qui vogliamo invitare il lettore a riflettere su un fatto: nessuno si preoccupa dei volumi degli scambi, quando la Borsa sale, mentre se la Borsa scende allora la liquidità diventa un fattore. Preparatevi, amici lettori, perché queste caratteristiche con il passare del tempo diventeranno sempre più importanti ed evidenti: amplificate dai meccanismi dei media, e spinte sempre dare reti di vendita dei fondi comuni, queste caratteristiche continueranno a condizionare i vostri portafogli, i vostri rendimenti e i vostri risultati.

Reti di vendita e media di settore sono sempre più pro-ciclici, come dicevamo martedì: quando la borsa sale, nessuno si preoccupa della liquidità e nessuno investe sul CASH. Ma dopo (sempre dopo, notate bene) che la borsa è già scesa, allora si suggerisce di mettere CASH in portafoglio e si presta attenzione alla liquidità della borsa. Il brano qui in basso approfondisce il tema della “liquidità della Borsa toccato dal Presidente Trump.

Meanwhile, dwindling liquidity is a danger that Goldman Sachs flagged for U.S. stocks. In a research note to clients, strategists led by John Marshall and Rocky Fishman said much of the dislocation between this year’s equity volatility and economic drivers can be explained by a lack of liquidity. While many factors such as the rise in electronic trading and regulations could have affected liquidity, Goldman says risk aversion among money managers has played a role in this year’s decline. As a result, a measure of liquidity for single stocks has fallen 42 percent over the past year, hovering near the lowest level since the global financial crisis, while the measure for S&P 500 futures tumbled 70 percent to a decade low, they note. “In contrast to the 13.4 volatility implied by our economic model of volatility, the latest liquidity conditions suggest volatility of 19.1” over the next year, the strategists wrote. “High recent volatility, low volumes and market depth far below history all contribute to an above average volatility expectation.”

 

tweet-trump-liquidita

Fonte: Twitter


Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 20 dicembre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Powell ieri sera: che cosa cambia per le valute e le obbligazioni
  • Powell ieri sera: che cosa cambia per le Borse
  • Oggi la BoJ e la BoE parleranno
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della pesante situazione dei “leveraged loans” e del suo impatto sulle banche quotate
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la crescita economica 2019 in Cina

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »