NAVIGA IL SITO

I mercati azionari hanno toccato il fondo?

di Redazione Lapenna del Web 24 ago 2022 ore 10:43 Le news sul tuo Smartphone

ruolo-mercati-finanziariRobert Almeida - Portfolio Manager e Global Investment Strategist di MFS Investment Management - ha analizzato l'andamento dei mercati azionari nelle ultime settimane. Lo strategist ha evidenziato che, da quando l’S&P500 ha evidenziato un rimbalzo del 12% rispetto a metà giugno, gli investitori hanno iniziato a pensare se il punto minimo d’inversione sia stato raggiunto.

A questo proposito Robert Almeida ha fornito alcune osservazioni storiche.

In primo luogo lo strategist ha definito un rally di mercato come "un evento, quasi come una festa. Quando l'atmosfera si anima, tutti vogliono partecipare. I ritardatari non sanno quale sia il motivo dei festeggiamenti, ma sanno che non vogliono perderseli e che alle conseguenze penseranno dopo”.

Inoltre, Robert Almeida ha evidenzato che il raggiungimento dei minimi elimina dal mercato chi si è indebitato in eccesso e chi è rimasto troppo a lungo sui mercati nella fase di bolla, come successo dopo lo scoppio della bolla delle dot-com del biennio 2000-2002 e le ripercussioni della crisi finanziaria globale del 2008-2009. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mercato azionario