NAVIGA IL SITO

Mercati azionari: due temi influenzano l'andamento

di Redazione Lapenna del Web 21 feb 2022 ore 10:40 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-3_1Geir Lode - Head of Global Equities per la divisione internazionale di Federated Hermes - ha analizzato alcuni temi chiave che stanno influenzando l’andamento dei mercati azionari globali. Secondo l'esperto le fluttuazioni registrate nelle prime settimane del 2022 continuano ad essere guidate essenzialmente da due temi chiave: inflazione e Russia. "Naturalmente, si tratta di due questioni che hanno zavorrato pesantemente l’andamento dei mercati: per intenderci, solo il FTSE100 – che è un indice sostenuto da un settore energetico relativamente sovrappesato - è riuscito a registrare un rendimento mensile positivo di recente", ha precisato l'esperto.

Secondo Geir Lode, se da un lato le prospettive non si sono schiarite più di tanto su nessuno dei due fronti, dall’altro ci sono state fasi di tregua.

"Nonostante l’intonazione hawkish nei verbali del FOMC di qualche giorno fa – messaggio che potrebbe essere sintetizzato in un "un aumento più rapido dei tassi probabilmente giustificato ed una significativa riduzione del bilancio probabilmente appropriata" - i mercati hanno reagito positivamente. Questo perché era già stata prezzata una svolta molto hawkish."ha puntualizzato l'esperto.

In conclusione, "mentre le notizie sul fronte russo continuano a susseguirsi, gli investitori dovranno valutare attentamente sia il tema che ruota intorno all'inflazione che quello che riguarda il cosiddetto rischio di sicurezza già prezzato, così come la reale affidabilità di qualsiasi messaggio politico, per poter evitare qualsiasi inutile trading impulsivo".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento