NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, situazione fluida e volatilità a breve

di Redazione Lapenna del Web 3 feb 2022 ore 10:16 Le news sul tuo Smartphone

mercato-negativo_1Secondo Matteo Ramenghi - chief investment officer di UBS WM Italy - a un complesso inizio di 2022 per i mercati seguirà una ripresa. Le preoccupazioni innescate dal protrarsi della pandemia e dalla crisi tra Russia e Ucraina sono, secondo l’analista, da considerarsi temporanee.

Di consensuenza, secondo Matteo Ramenghi, la situazione per i mercati azionari rimane fluida e le borse potrebbero continuare a mostrare un’elevata volatilità a breve termine. “Per gli investitori che al momento hanno un’allocazione al mercato azionario inferiore a quella alla quale ambiscono nel lungo termine, una fase di volatilità può offrire l’opportunità di incrementare le posizioni strategiche”, ha suggerito l’esperto.

Preferiamo le aree del mercato che non vengono penalizzate dai rialzi dei tassi d’interesse come energia e finanza" conclude Ramenghi, secondo il quale "entrambi i settori hanno sovraperformato da inizio anno e dovrebbero rimanere relativamente protetti dall’aumento dei tassi d’interesse”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.