NAVIGA IL SITO

Mercati azionari: rotazione sul value e attrattiva del dividendo

di Redazione Lapenna del Web 15 feb 2022 ore 10:55 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiKasper Elmgreen, Andreas Wosol e Piergaetano Iaccarino - rispettivamente head of equities e head of european equity value ed head of equity solutions di Amundi - hanno segnalato che gennaio 2022 è stato un mese da record per l’azionario value europeo, in termini di overperformance rispetto al growth. "Il riprezzamento delle attese di mercato sulle prossime azioni delle banche centrali dopo la recente svolta hawkish ha determinato l’aumento dei rendimenti reali e ha favorito le azioni value, mentre settori growth come la tecnologia, più sensibili alla durata dei tassi di interesse, ne hanno risentito", hanno evidenziato gli analisti.

Kasper Elmgreen, Andreas Wosol e Piergaetano Iaccarino ritengono che nel 2022 la rotazione verso il value europeo proseguirà. Secondo gli analisti, “il momentum economico resta favorevole e stiamo entrando in un regime di inflazione più persistente”.

Il consiglio è quindi di essere selettivi: “Più avanza la rotazione, più gli investitori dovranno concentrarsi sulla selezione e assumere un atteggiamento mentale orientato ai rendimenti reali, che implica l'esplorazione di aziende in grado di mantenere una crescita di margini/utili e di continuare a offrire dividendi sostenibili”, hanno sottolineato asper Elmgreen, Andreas Wosol e Piergaetano Iaccarino.

Gli esperti ritengono che le azioni che distribuiscono dividendi e le "small cap" potrebbero offrire opportunità in un contesto di inflazione più elevata. "Le azioni da dividendo, in particolare, saranno richieste in quanto gli investitori si concentreranno sui rendimenti reali. Gli utili tendono a convertirsi in dividendi con uno scarto di circa un anno, quindi riteniamo che nel 2022 dovremmo vedere il pieno beneficio della forte crescita del 2021", hanno evidenziato gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.