NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, view tatticamente neutrale

di Redazione Lapenna del Web 9 lug 2021 ore 09:58 Le news sul tuo Smartphone

fondi-investimento2Stando a quanto riportato da un report elaborato del team Investment research & advisory di ANIMA, gli operatori sono focalizzati sulla dinamica dell'inflazione e sulla possibile reazione delle banche centrali. "C’è incertezza circa la rotta che queste ultime potrebbero prendere nei prossimi mesi se le pressioni inflazionistiche dovessero intensificarsi, con la probabile conseguenza che la volatilità sui mercati potrebbe aumentare", hanno segnalato gli esperti.

Il team di ANIMA ha evidenziato che il flusso di dati più recente conferma un’economia globale in forte accelerazione (+6,5% nel 2021), con una rotazione in termini di leadership fra aree geografiche - dai paesi emergenti a quelli sviluppati – e settori – dal manifatturiero ai servizi. Permangono, però, diversi vincoli derivanti dalle strozzature sul lato dell’offerta, che creano un dilemma per le banche centrali di tutto il mondo e le costringono a bilanciare le pressioni inflazionistiche con il rischio di frenare la ripresa.

La view strategica sulle asset class rischiose si mantiene costruttiva nel medio termine, grazie al supporto del quadro macroeconomico e all'avanzamento delle campagne vaccinali. "Eventuali correzioni verranno quindi sfruttate come opportunità d’acquisto", hanno segnalato gli esperti. La view tattica di ANIMA rimane neutrale, dal momento che nel breve periodo la direzionalità potrebbe essere più limitata. Su base geografica gli esperti hanno una preferenza per Europa e Italia, complici il miglioramento dei fondamentali, il supporto di Next Generation EU (NGEU), le valutazioni appetibili e il sostegno dei flussi in ingresso, anche da parte di investitori esteri.

A livello settoriale il team di ANIMA continua a preferire posizionamenti bilanciati: "tra i settori ciclici, privilegiamo banche ed energia, supportate rispettivamente dall’aumento atteso dei tassi governativi e dalla dinamica inflattiva", hanno concluso gli esperti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento