NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, rally in affanno?

di Redazione Soldionline 6 mar 2023 ore 13:58 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_12Vincent Mortier - Group Chief Investment Offcer di Amundi - ha segnalato che il 2023 è iniziato all'insegna del rally dei mercati azionari in un contesto contrassegnato dalla copertura delle posizioni short e dal ritorno della propensione al rischio degli investitori retail. "Il rally è stato favorito da alcune situazioni, perlomeno in Europa e in Cina, dove i prezzi più bassi del gas nel primo caso, e la riapertura delle attività economiche nel secondo, hanno contribuito a rimuovere alcuni dei rischi economici ribassisti che incombevano lo scorso anno", ha spiegato l'esperto.

Tuttavia, secondo Vincent Mortier, il rally sarebbe andato troppo oltre, scommettendo su un rapido calo dell’inflazione, sulla fine della stretta monetaria delle banche centrali, su un’economia ben posizionata per un atterraggio morbido e su uno scenario dove non si verificherà una recessione degli utili. Di conseguenza, Vincent Mortier mantiene un atteggiamento cauto sulle azioni, in quanto la parte più insidiosa per gli investitori inizia adesso. "Non è detto che si trovino a dover affrontare un mercato orso, ma a partire da ora s’impone una certa prudenza", ha suggerito l'esperto.

Vincent Mortier non esclude la possibilità di beneficiare dei rialzi dei listini azionari attraverso le opzioni. "Gli investitori dovrebbero mantenere una forte diversificazione utilizzando strumenti come il petrolio e le valute e rafforzare la protezione del portafoglio attraverso le coperture e l’oro", ha concluso l'esperto.

Unisciti alla community di eToro
Investi ora

Sul sito di eToro

Possibilità di investire in Azioni (anche frazionate) e ETFs
Fino 5,3% di interessi annuali sul saldo inutilizzato


Account Demo gratuito al momento dell'iscrizione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento