Mercati azionari più forti nonostante una stagione degli utili inferiori alle aspettative
di Redazione Lapenna del Web 24 feb 2023 ore 10:36 Le news sul tuo SmartphoneJames Rutherford - Head of European Equities di Federated Hermes - ha evidenziato che nelle ultime settimane si è assistito a una serie di dati macroeconomici migliori del previsto sia negli Stati Uniti che in Europa, che hanno fatto salire i rendimenti dei titoli di Stato e frenato il recente rally dei mercati azionari.
Per questo motivo, secondo l'esperto, gli investitori temono che la ripresa dell'attività economica possa costringere la Fed e le altre Banche centrali a mantenere i tassi più alti più a lungo per frenare la domanda e riportare l'inflazione in target. "Ciò ha visto i vincitori del recente rally, come le società tecnologiche e minerarie non redditizie, sottoperformare e i settori difensivi iniziare a sovraperformare", ha evidenziato l'esperto, che ha notato come il mercato si sia rafforzato nonostante la recente stagione degli utili sia stata più debole del solito. "Con l'82% dell'S&P 500 che ha pubblicato i risultati, il 68% delle società ha battuto le aspettative, al di sotto della media quinquennale del 77%", ha puntualizzato James Rutherford.
Tra i settori che hanno maggiormente deluso le aspettative dell'esperto figurano i materiali, finanziari e l'energia, comparti caratterizzati dalla mancanza di crescita strutturale e di modelli di business non attraenti. "D'altro canto, i settori tecnologia e sanità, due dei nostri settori maggiormente sovrappesati, hanno mostrato grande solidità in termini di utili." ha concluso James Rutherford.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.