NAVIGA IL SITO

Mercati azionari: fluttuazioni come opportunità per nuovi investimenti?

di Redazione Lapenna del Web 15 set 2021 ore 09:36 Le news sul tuo Smartphone

funzioni-mercati-finanziariSecondo quanto riportato da Nikolaj Schmidt - international chief economist di T. Rowe Price - non sarebbe difficile prevedere quante fluttuazioni possano verificarsi nei mercati azionari con un rallentamento della crescita globale causato dal Covid-19 e dalla Cina, con la FED che riduce gli acquisti sul mercato dei bond e una minore liquidità nei mercati.

"Ciò non significa che stiamo dipingendo un mercato azionario sull'orlo del precipizio," ha precisato Schmidt, secondo cui "ci sono molti fattori di supporto per i mercati azionari: siamo ancora agli inizi di una fase di recupero dell’economia; abbiamo ancora un grosso accumulo di domanda derivato dalla pandemia che si riverserà su tutto il mondo nei trimestri a venire; le turbolenze nelle catene di approvvigionamento prossimamente torneranno alla normalità; sebbene persino la Fed stia revocando il suo supporto, i mercati sono ancora straordinariamente positivi; e, da ultimo, si dubita che le autorità cinesi siano interessate a un rallentamento della crescita sul lungo periodo, e di conseguenza interverranno quel tanto che basta per evitare i peggiori scenari."

L'opinione dell'economista, dunque, è che si stia uscendo da una fase che ha visto uno straordinario supporto ai mercati azionari, in cui l’instabilità e la volatilità sono state per lo stesso motivo praticamente assenti. "Nella prossima fase il supporto resterà significativo, ma l’instabilità e le fluttuazioni torneranno a giocare un ruolo importante. Ma, date le circostanze, si deve guardare alle fluttuazioni come a un’opportunità per acquistare a basso costo, piuttosto che come indizi per vendere. Tuttavia, è anche importante rendersi conto che in futuro sarà difficile replicare i rendimenti finora generati.", ha concluso Nikolaj Schmidt.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento