NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, più fiducia nel breve?

di Redazione Lapenna del Web 17 nov 2022 ore 10:00 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Alessandro Allegri - AD di Ambrosetti AM SIM - ha analizzato l'andamento dei mercati azionari nelle ultime settimane, evidenziando che l'incertezza e l'elevata volatilità sia a livelli di dinamiche di mercato che a livello di dati macroeconomici, hanno caratterizzato i mercati, facendo riafforare elementi di inversione e di stabilizzazione che migliorano il quadro per i prossimi mesi.

"Ottobre, riconosciuto erroneamente come il mese tipico dei grandi crash finanziari, se da un lato ha confermato le abitudini di ampi spazi di oscillazione, dall’altro ha riportato con forza la positività sulle tematiche azionarie", ha ricordato l'esperto, aggiungendo che Stati Uniti e area Euro su tutti, hanno segnato performance più che positive.

Di conseguenza, Alessandro Allegri ritiene che le valutazioni dei principali mercati azionari siano tornate ad essere interessanti dopo le decise flessioni degli scorsi mesi e la ripartenza di ottobre fa da sostegno a un recupero di forza atteso per la fine di questo anno.

"Nonostante l’atteso taglio degli utili futuri per il deterioramento delle prospettive, l’economia americana si sta mostrando più resistente di quanto i più si aspettassero, mentre in Europa invece la guerra e la crisi energetica pesano maggiormente e rendono potenzialmente più vulnerabili i mercati", ha avvertito l'esperto.

Secondo Alessandro Allegri le azioni del vecchio continente stanno mostrando in ogni caso una buona resilienza e dopo diversi anni di sottovalutazione, incontrano oggi quotazioni a sconto con alcune aziende e settori avvantaggiate in prospettiva dal deprezzamento dell’euro. "A livello di allocazione dunque si punta a sfruttare la prosecuzione del recupero sugli azionari mentre sui mercati obbligazionari e valutari, sebbene si siano osservati alcuni riposizionamenti significativi e repentini, rimane un atteggiamento maggiormente prudenziale", ha suggerito l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.