NAVIGA IL SITO

Cosa aspettarsi dai mercati fino alla fine dell'anno?

di Redazione Lapenna del Web 22 ago 2023 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

normalita-mercatiFabrizio Quirighetti di Decalia prova a dare una risposta alla domanda: cosa ci si può aspettare dai mercati fino alla fine del 2023? A suo avviso, la risposta sintetica potrebbe essere "Non molto. Con un'asimmetria latente al ribasso per gli asset di rischio che saranno un po' più incisivi."

L'esperto ritiene infatti che, nonostante i timori di recessione si siano dissipati, il processo di disinflazione è ancora in corso, e i tassi di riferimento del DM (mercati sviluppati) sono al massimo o quasi (sono tornati a dipendere dai dati) e l'incombenza della Fed è stata rimossa. "Riflettete e capirete che i mercati si sono adattati a questo scenario "goldilocks-lite" rispetto all'inizio dell'anno," spiega Fabrizio Quirighetti.

Secondo l'esperto, si tratta di un ambiente goldilocks-lite perché l'inflazione è scesa senza una recessione, mentre di solito si parla di goldilocks quando si ha una crescita soddisfacente che non scatena pressioni inflazionistiche. Fabrizio Quirighetti individua ciò che potrebbe giustificare ulteriori guadagni per gli asset di rischio nei prossimi mesi: una crescita più forte (o stabile) da qui in poi con un'inflazione stabile (o più bassa) sarà certamente lo scenario più favorevole, ma anche probabilmente quello con la probabilità più bassa.

Fabrizio Quirighetti ritiene che sia difficile immaginare un'accelerazione della crescita da qui in poi, senza rischi di rialzo sull'inflazione e sui tassi. Allo stesso modo, l'esperto ipotizza che l'inflazione non scenderà ancora molto senza un incidente sulla crescita.

L'esperto osserva inoltre come le valutazioni attuali di azioni e credito non offrano molto margine di errore, la propensione al rischio sia cresciuta da maggio in poi, poiché gli investitori hanno valutato questo contesto più favorevole e la liquidità è stata quindi ampiamente ridistribuita.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento