NAVIGA IL SITO

Mercati azionari, volatilità e rotazioni settoriali nel 2022 - Lemanik

di Redazione Soldionline 22 dic 2021 ore 15:12 Le news sul tuo Smartphone

previsioni-2022Secondo Filippo Garbarino - gestore del fondo Lemanik Global Equity Opportunities - diversi elementi di incertezza sullo scenario globale fanno presupporre che i mercati azionari resteranno volatili e affronteranno significative rotazioni settoriali nel 2022.

Il gestore ha ricordato che nelle scorse settimane i mercati azionari globali hanno subito una correzione, innescata da rinnovati timori per la pandemia e incertezza sulla politica monetaria.

"I macro-fattori chiave che gli investitori seguiranno con attenzione nei prossimi mesi sono i seguenti: evoluzione della pandemia e potenziali nuove varianti; le strategie di uscita delle banche centrali dagli stimoli monetari; i livelli dell’inflazione e dei tassi di interesse; la pressione normativa e il mercato immobiliare in Cina", ha avvertito Filippo Garbarino.

Tuttavia, secondo il gestore il quadro di fondo dovrebbe rimanere moderatamente rialzista, supportato dalla continua crescita degli utili delle aziende quotate e delle principali economie mondiali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.