Mercari azionari europei, quali azioni privilegiare in questa fase?
di Redazione Lapenna del Web 23 ago 2022 ore 08:11 Le news sul tuo SmartphoneNel contesto globale post-pandemico, ad apparire meno rosea è la situazione in Europa. Marco Oprandi - Head of Cross Asset Solutions di Cirdan Capital - sottolinea come i bilanci delle società dell'Eurozona hanno riflesso in pieno le prospettive di una recessione da contrazione dei margini degli utili.
Questo trend, spiega l'esperto, potrebbe perdurare, sebbene "in maniera diversa dalle precedenti recessioni, senza presentare marcati aggiustamenti degli utili per azione visti nelle passate recessioni".
In questa fase del ciclo di mercato, Marco Oprandi predilige investimenti con focus su azioni di qualità con utili e dividendi stabili; a questo proposito l'esperto ha individuato un paniere di titoli che, indipendentemente dalle condizioni del mercato, ha mostrato una crescita moderata.
Di conseguenza, Oprandi consiglia di evitare i titoli del settore chimico, petrolchimico e delle costruzioni, e mantenere un approccio cauto su azioni growth e del tecnologico con preferenza per beni difensivi e del settore assicurativo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.