Materie prime e Cina: comprare riso
Il grafico di uno strumento finanziario rappresenta la carta d’identità di quell’asset: c’è la storia degli scambi avvenuti tra compratori e venditori, il valore di quotazione nel tempo.
di Redazione Soldionline 8 ott 2015 ore 10:10A cura di TradingRoomRoma
Il grafico di uno strumento finanziario rappresenta la carta d’identità di quell’asset: c’è la storia degli scambi avvenuti tra compratori e venditori, il valore di quotazione nel tempo. L’analisi tecnica si basa su statistiche grafiche che hanno una significatività alta che, accompagnata da un adeguato money management, può aiutare l’operatore ad individuare un trend ed ad intercettare un punto d’ingresso per ottimizzare il trade.
Il comparto delle materie prime è molto diverso per genere (energia, metalli, agricoltura, allevamento…) ma sembra comunque correlato nei macro trend di fondo con variazioni percentuali diverse da materia a materia ma con medesima direzione tendenziale. Diversificare serve? Secondo Warren Buffet la diversificazione è adeguata per l’investitore ignorante, il gestore intelligente deve saper scegliere seguendo un processo meticoloso per selezionare i titoli.
Il grafico del Bloomberg Commodity Index evidenzia come la quotazione sia passata dai massimi del 2011 di 175.400 ai valori attuali in zona 90.000 punti, più o meno sui livelli del 2007 quando iniziò l’ultimo rally rialzista.
Tornando ai grafici è invece palese che solo alcune commodities hanno i prezzi attuali sopra la media mobile a 200 periodi su grafico mensile, segno di forza del trend. Tra queste c’è l’oro ma anche il riso che però quotano lontano dai massimi del 2008.
Quale scegliere per un eventuale acquisto? Il riso perché
1) trend di breve al rialzo e forte
2) si trova su un livello chiave
3) ha disegnato un doppio minimo a 9 $ con recupero della mm200 periodi (il long perfetto sarebbe stato tra 10,60 e 10,70 infatti)
4) punta ai 14 $ che rappresentano il baricentro tra i minimi ed i massimi storici
Considerando anche che i maggiori produttori mondiali sono Cina ed India e che allo scoppiare dei primi crolli cinesi il riso ha invece accelerato al rialzo, il primo target a 14 $ sembra vicino ed a portata di mano. Buy sul ritest dei 13 $ con tenuta del livello.