Una società europea su due è sottovalutata, occasioni su energy e immobiliare quotato
di Redazione Lapenna del Web 30 ott 2023 ore 10:40 Le news sul tuo SmartphoneAndrea Guzzini - CEO di Finlabo Sim - non conosce le future implicazioni del contesto di tensione in Medio Oriente sulle politiche delle banche centrali, ma ritiene che queste potrebbero riacutizzare l'inflazione, portando a un consolidamento della fase stagflattiva che attraversa già l'Europa.
Facendo riferimento agli anni '70 e '80, l'esperto sostiene che un contesto del genere è storicamente più negativo per il mercato obbligazionario che per quello azionario, dato che tipicamente le società aumentano i ricavi e le borse, nel lungo periodo, seguono più l'andamento del pil nominale che quello reale. "L’errore che spesso commettono gli investitori è guardare ai tassi nominali piuttosto che a quelli reali: questo li spinge a investire tutto sull’obbligazionario. Al contrario, ragionando in termini reali, ci si accorge che ci sono moltissime opportunità da cogliere in Borsa" ha evidenziato Andrea Guzzini.
Secondo l'esperto il mercato azionario europeo tratta attualmente a livelli piuttosto depressi e una società su due può essere considerata sottovalutata, una percentuale molto elevata che è stata raggiunta e superata solo poche volte negli ultimi 20 anni (a fine 2002, nella seconda metà del 2008, nel 2012, a marzo 2020). In particolare, Andrea Guzzini ritiene che i titoli value e molte mid/small cap stiano già prezzando le difficoltà dell'economia e quotino a multipli molto bassi sia sugli utili che sul patrimonio netto, mentre le società a grande capitalizzazione hanno valutazioni molto elevate.
Secondo l'esperto, la spiegazione risiede nella moda dei prodotti passivi che tipicamente dirige la rccolta verso i principali indici azioniari. Andrea Guzzini sostiene e conclude che nel breve potrebbe esserci una nuova correzione dei mercati, soprattutto se il conflitto in Medio oriente dovesse tradursi in prezzi del petrolio più elevati. Tuttavia, secondo l'esperto, questa correzione precederà una ripresa più corale dei listini che interesserà anche le società a piccola e media capitalizzazione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.