NAVIGA IL SITO

Large cap vs small cap: a volte i trend cambiano

Nell’ultimo anno e mezzo sui mercati abbiamo assistito a un cambio di paradigma: per la prima volta dopo diversi anni, le small cap hanno sottoperformato l’universo delle large cap

di Redazione Soldionline 28 mar 2019 ore 10:31

analisi-tecnica-grafico_1"Nell’ultimo anno e mezzo sui mercati abbiamo assistito ad un cambio di paradigma: per la prima volta dopo diversi anni, le small cap hanno sottoperformato l’universo delle large cap". E' quanto ha evidenziato Massimo Trabattoni (Head of Italian Equity di Kairos) nella rubrica “Italian Times”.

Secondo Trabattoni sono stati due i motivi principali di questo movimento
- il maggior peso degli strumenti automatici e passivi negli scambi sui mercati azionari
- le alte valutazioni

Trabattoni ha spiegato nel dettaglio come gli strumenti automatici e passivi abbiano influenzato il trend del mercato

Questa tipologia di prodotti, che seleziona le azioni in base al momentum e quindi ha bisogno di entrare ed uscire velocemente dagli investimenti, predilige l’acquisto o la vendita di indici e quindi trova nella liquidità delle large cap la caratteristica fondamentale per le proprie scelte di investimento. I movimenti dei prezzi pertanto vengono influenzati dalla logica di questa enorme quantità di flussi, specialmente nelle fasi di rialzo dove le large cap, uniche target possibili di questi strumenti, sovraperformano il resto del mercato.

Ma il gestore ha segnalato anche che nel 2018 le small cap hanno sottoperformato ma anche nella fase di discesa dei mercati. Ecco come Trabattoni giustifica questa tendenza

In questo caso la ragione deve essere individuata nelle valutazioni stellari che il segmento aveva raggiunto sia a livello globale che a livello nazionale. Nel caso italiano la bolla PIR aveva infatti contribuito all’espansione talvolta irragionevole dei multipli.

Tuttavia, secondo Trabattoni, la correzione subita dai mercati nel 2018 avrebbe rettificato le valutazioni delle small cap oltre quanto fosse lecito, aprendo, quindi, spazi per nuove opportunità di investimento

Riteniamo che, qualora dovessimo andar incontro ad uno storno dei mercati, le small cap dovrebbero sovraperformare le azioni del listino principale e di conseguenza permettere ai gestori tradizionali di creare valore.
A conclusione, suggeriamo sia di rimanere esposti sulla parte più liquida, restando però coperti tramite put, sia di continuare a selezionare nell’universo small cap storie con buone opportunità di crescita.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »