NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » La volatilità non aiuta i Fondi Comuni

La volatilità non aiuta i Fondi Comuni

Oggi spieghiamo perché per gran parte dell’industria tradizionale il ritorno della volatilità nel 2018 non è una notizia positiva

di Valter Buffo 6 mar 2018 ore 09:02

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Il detto “la marea fa salire tutte le barche” è quanto di più efficace per descrivere i mercati finanziari degli ultimi anni: una amplissima schiera di “miracolati” ha beneficiato della (per noi sconclusionata) decisione politica di “far salire” tutti i mercati finanziari, senza curarsi mai delle implicazioni di medio-lungo termine di una simile politica.
grafico-borsa Nel 2017, poi, a questa decisione si è aggiunta una (artificiale) compressione della volatilità, che per un anno intero ha azzerato i (fisiologici) alti e bassi dei mercati, rendendoli di fatto “buoni solo per i Fondi Comuni”. Nel senso che l’industria dei Fondi Comuni ha messo a segno risultati record grazie al fatto che è stata gonfiata la dimensione dei loro portafogli. Ne ha scritto negli ultimi giorni anche la rivista Institutional Investor, citando la nostra stessa immagine della marea che fa salire tutte le barche:

According to Rob Lee, asset management analyst at Keefe, Bruyette & Woods, revenues and earnings for these managers rose on the back of robust markets that raised the value of assets under management. Still, actively managed U.S. equity strategies continued to suffer from a lack of demand, dragging on asset managers overall.  In KBW's latest report, "Asset Managers 4Q Review & Trend Analysis: Markets Lift Most Boats," Lee writes that there were some tail winds for the industry during the quarter, including flows into BlackRock's exchange-traded funds and demand from non-U.S. investors, which pushed up results for AllianceBernstein, BlackRock, Legg Mason, and Invesco.

A noi sembra importante, per non dire fondamentale, che l’investitore finale capisca questo nesso diretto tra mercati in rialzo e risultati in rialzo per l’industria: questo è il solo modo per comprendere perché chi viene a vendervi i Fondi Comuni spinge sempre per farvi restare investiti. L’atteggiamento dei venditori è opposto a quello che premia il gestore capace, perché il gestore capace è quello in grado di distinguere, di scegliere, di analizzare, e di individuare opportunità di valore. All’opposto, c’è chi spinge sempre tutto e quindi si esalta sempre se “sale tutto”, come nel 2017. Quando sale tutto, ovviamente, che te ne fai di un gestore?

 

cross-asset-volatility-views

Fonte: Topdown

 

alternative-view-of-volatility-1966-1996

Fonte: Topdown

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 6 marzo 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     La politica NON spaventa più i mercati. Almeno in Europa, perché negli Stato Uniti conta ancora moltissimo
  2.     L’indice USA S&P 500 ha recuperato quota 2700: ma la settimana rimane tutta da scrivere
  3.     Euro in recupero sul dollaro USA a 1,2350
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo ancora dell’impatto delle Elezioni in Italia
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi saranno le tariffe ed il commercio internazionale

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Come aprire la partita Iva

Come aprire la partita Iva

Chi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. Sia che voglia lavorare da solo, sia che voglia aprire una società. Lo può fare con l'Agenzia delle Entrate. Continua »

da

ABCRisparmio

La cedolare secca spiegata in tre minuti

La cedolare secca spiegata in tre minuti

In questa guida vediamo cos'è e come funziona la cedolare secca sui contratti di locazione, le sue aliquote, le novità introdotte per il 2018 e il cosiddetto decreto Airbnb Continua »