NAVIGA IL SITO

La Cina si è rotta?

La Cina è in difficoltà evidente perché è costretta oggi a trasformarsi in un’economia normale. Non potrà mantenere profilo, tassi di crescita, e flussi di capitale delle economie emergenti

di Valter Buffo 24 ott 2018 ore 08:29

Commento giornaliero di recce-d.com

 

cina-usaL’intervento per stabilizzare la Borsa cinese, durante il weekend, non ha stabilizzato... un bel niente, e ieri mentre la Borsa di New York scendeva si è parlato moltissimo di Cina. C’è davvero ragione di essere così preoccupati per la Cina, dopo avere visto le trimestrali di Caterpillar e 3M?

Come noi abbiamo scritto in una precedente intervento sulla Cina, l’economia cinese è in difficoltà evidente perché è costretta oggi a trasformarsi in un’economia normale, e non potrà quindi mantenere il profilo, i tassi di crescita, ed i flussi di capitale che caratterizzano le economie Emergenti. Su questo si è espresso proprio ieri anche il Wall Street Journal:

 

Beijing is trying to kick its habit of using big-ticket infrastructure spending to fuel the economy, a turning point from a growth model that has left many Chinese cities adorned with empty high-rises and underused highways. China bolstered economic growth for decades by pouring trillions of dollars into roads, factories, railroads and more, and doubled down to protect the economy from the global financial crisis of the last decade. Now the torrent has subsided as debt soared and needless projects blossomed. “Policy makers realize the old model can’t continue,” said Lian Ping, chief economist at state-owned Bank of Communications Co. “A consensus has formed and policies are moving in line with this idea.”

 

Come potete leggere sopra, il punto focale di questa transizione è la spesa per investimenti pubblici (nel primo grafico in basso vedete la spesa complessiva per investimenti in Cina), e questo fatto è stato di recente confermato anche dallo stesso Premier Li, come leggete nel paragrafo che segue:

 

Premier Li Keqiang told a recent state council meeting that relying on investment was an “old road” and said new construction should be limited to necessary projects. Growth in China’s fixed-asset investment has been sliding for almost a decade, official data shows. This summer, the pace of investment slipped to its most sluggish in a quarter-century, slowing to 5.3% from a high of 33% in 2009. (…) But Ms. Xie and many other analysts don’t anticipate a full snapback in spending. Investment in infrastructure could grow in the low single digits, compared with growth of 15% to 20% since 2012, she said.

 

Per i lettori di SoldiOnline.it che sono anche investitori, sarà bene sottolineare che il tema degli investimenti ha un legame forte con quello del debito, che vedete ben rappresentato sotto nel secondo grafico.

 

spesa-investimenti-cina-2007-2018

Fonte: Wall Street Journal

 

debito-pil-cina-2007-2017

Fonte: Wall Street Journal

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 24 ottobre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Il dollaro scendo sotto 1,1500 contro euro, in attesa di vedere i dati di dopodomani
  • Borse in forte tensione, come Recce’d aveva anticipato
  • Rendimenti delle obbligazioni ieri in calo in tutto il Mondo
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della stagione USA delle trimestrali
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la Legge Finanziaria … non in Italia, ma nel Regno Unito

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced , cina
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »