NAVIGA IL SITO

L’orso cinese ha ruggito

La Borsa di Shanghai è appena entrata in una zona che si chiama “bear market” ovvero mercato orso, e corrisponde ad un calo superiore allo 20% dai massimi più recenti

di Valter Buffo 27 giu 2018 ore 08:57

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Anche questa mattina, è sotto pressione la Borsa in Cina. Per i nostri Clienti, da un paio di settimane, abbiamo analizzato quotidianamente i segnali in arrivo dai mercati finanziari di Cina: oggi qui proveremo a fare un riassunto, partendo dal fatto che la Borsa di Shanghai è appena entrata in una zona che si chiama “bear market” ovvero mercato orso, e corrisponde ad un calo superiore allo 20% dai massimi più recenti.

cina_7Il fatto già di per sé è molto significativo, vista l’ampiezza del movimento, ma acquista un significato anche maggiore se consideriamo che è associato ad un forte indebolimento del cambio della valuta cinese, ovvero lo yuan. Aggiungete il fatto che l’influenza diretta delle autorità cinesi sul cambio dello yuan è molto grande, e ne ricavate un quadro carico di incognite: c’è una vera e propria manovra in corso?

Ovvio che il tema si intreccia con quello delle tariffe commerciali, e dei proclami di Trump, ma sarà bene non dimenticare anche altri due elementi del quadro attuale, ovvero il peso del debito in Cina (è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi dieci anni) ed il calo del tasso di crescita dell’economia cinese.

Noi di Recce’d riteniamo che i segnali che vediamo in questi giorni, e che vengono descritti dai due grafici qui sotto, sia soltanto l’inizio: la Cina sarà costretta a riposizionarsi, nel quadro internazionale, e la fase di transizione verso questa nuova posizione potrebbe essere molto movimentata.

 

yuan-cina-dollaro-usa-2018-giugno

Fonte: ZeroHedge

 

indice-shanghai-12-mesi-giugno-2018

Fonte: ZeroHedge

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 27 giugno 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

 

  1. Non recupera la Borsa di New York dopo lo shock di lunedì
  2. Rimane sotto i 3000 punti anche stamattina l’indice di Borsa di Shanghai
  3. Oggi il dato USA per i beni durevoli
  4. SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo della fase complicatissima nella quale si trovano i Mercati Emergenti
  5. SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la volatilità: segnaliamo ai nostri Clienti che non esiste un solo indice di volatilità, e che è necessario esaminarne un certo numero

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: recced , cina
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »