L'oro è ancora un bene rifugio
La fortuna dell'oro nel corso dei secoli è dovuta certamente al suo valore intrinseco e non tanto a speculazioni legate a strumenti finanziari. Questo valore è destinato a salire.
di Redazione Soldionline 6 nov 2015 ore 10:00A cura di Angelo Pinzi, CEO di Auinvestment srl
La fortuna dell'oro nel corso dei secoli è dovuta certamente al suo valore intrinseco e non tanto a speculazioni legate a strumenti finanziari. Questo valore è destinato a salire.
Concretamente, vengono estratte ogni anno 2.500 t di oro, ma questo non basta a soddisfare nemmeno un quarto della domanda di questo metallo prezioso sul mercato. Se consideriamo poi che sono state stimate ancora 50.000 t di oro restanti sul pianeta, dobbiamo renderci conto che la sua estrazione proseguirà solamente per i prossimi 20 anni. Quest’ultima è poi estremamente costosa: basti pensare che da 1 t di roccia si riescono a ricavare mediamente soltanto 2 g di oro. Questi dati, escludendo l’ipotesi della scoperta di un nuovo filone, presagiscono a medio termine una drastica riduzione dell’offerta di questo metallo e ne potrebbero influenzare il prezzo, incrementandolo considerevolmente.
È principalmente per questo motivo che, negli ultimi due anni, non solo le Nazioni hanno incrementato le loro riserve auree, ma anche i privati hanno iniziato a diversificare il loro patrimonio con l’acquisto di oro e metalli preziosi. Il vantaggio dell’oro come bene fisico di possesso nasce dalle sue caratteristiche di disponibilità, flessibilità e negoziabilità a livello globale. L’oro è infatti un bene mobile che ogni persona conosce in tutto il mondo e che non ha discriminanti politiche, religiose o linguistiche.
Ma come fare per ridurre al minimo il rischio dell'acquisto di oro in base al suo prezzo? Il metodo più efficace è l'acquisto regolare di importi identici; così facendo, non è più necessario controllare la quotazione del momento registrata dal fixing di Londra perché l'acquisto cadenzato rende ininfluente l'evoluzione del prezzo del metallo prezioso.
Servizi di questo tipo si possono trovare in Germania e offrono la possibilità di costruire un proprio deposito di metalli preziosi a un prezzo inferiore rispetto al prezzo medio di mercato, con l’ulteriore vantaggio della garanzia di riacquisto, dando così la soluzione a tutti i problemi di compravendita. Il deposito dei metalli preziosi è affidato a solidi e sicuri caveau in Svizzera, mentre il trasporto dell’oro fisico si rifà al maggior standard di qualità e sicurezza oggi esistente, il Good Delivery.