NAVIGA IL SITO

Italia, rischio rallentamento nel 2024. Che strategia di investimento adottare

di Redazione Lapenna del Web 17 ott 2023 ore 10:49 Le news sul tuo Smartphone

italia-euro3Andrea Scauri - gestore azionario Italia di Lemanik - sottolinea come l'Italia ha mostrato un'ottima ripresa post covid, con un rafforzamento del sistema bancario. Tuttavia, le prospettive per il 2024 non sembrano delle più rosee. Secondo il gestore, i principali rischi sono legati alla crescita nel 2024, che continua a mostrare una tendenza al ribasso.

Andrea Scauri ha segnalato che il rendimento del Btp a 10 anni ha raggiunto il 4,8%, mentre lo spread BTP-Bund è a 191 punti base, da 164 punti base all'inizio del mese.

"Nonostante l'Italia abbia mostrato un'ottima ripresa post-Covid, la crescita nel 2024 continua a mostrare una tendenza al ribasso a causa dei segnali di indebolimento del ciclo macroeconomico e dell'aumento dell'offerta di titoli sul mercato" sostiene il gestore.

Unisciti alla community di eToro
Investi ora

Sul sito di eToro

Possibilità di investire in Azioni (anche frazionate) e ETFs
Fino 5,3% di interessi annuali sul saldo inutilizzato


Account Demo gratuito al momento dell'iscrizione

In merito alle prospettive future, Andrea Scauri si aspetta un calo dei tassi alla luce del deterioramento del contesto macro e un leggero allargamento degli spread creditizi, rimasti finora sotto controllo. Pertanto, il gestore continua a orientare il posizionamento su una selezione di titoli finanziari e un sostanziale sottopeso dei titoli dei consumi e ciclici, dato che un taglio dei tassi sarebbe positivo per le valutazioni di lungo periodo, ma l'eventuale rallentamento del ciclo economico dovrà essere valutata nei prossimi mesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento