NAVIGA IL SITO

Investitori globali sempre più ottimisti sull’Europa

Lo dice un’indagine di Bank of America Merrill Lynch di pochi giorni fa. Nuovi investimenti confluiranno sui mercati azionari dell’Europa (e del Giappone) lasciando gli Stati Uniti.

di Marco Delugan 18 mar 2015 ore 13:51

Gli investitori globali sono sempre più ottimisti sull’Europa. E’ quanto risulta dall’ultima Fund Manager Survey di Bank of America Merrill Lynch svolta tra il 6 e il 12 marzo 2015 che ha coinvolto 207 gestori per un totale di 565 miliardi di dollari gestiti a livello globale.

Secondo l’indagine, nuovi investimenti andranno a confluire sui mercati azionari europei (e giapponesi) lasciando gli Stati Uniti.

europa_6Due le motivazioni principali: l’attesa di prossimi rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti, e la ripresa oltre le attese dell’economia europea. 

I recenti dati economici europei hanno infatti sorpreso positivamente, le previsioni di crescita sono migliorate e il Quantitative Easing, annunciato in gennaio, è stato più generoso di quanto atteso dagli analisti.

Da quanto si può leggere sul sito di Bank of America:

Gli investimenti in azioni europee e giapponesi sono aumentati, ma il passaggio verso l'Europa è appena iniziato. Il 63% dei rispondenti ha dichiarato che l'Europa è la regione che verrà sovrapesata nei prossimi 12 mesi. E’ la percentuale più alta dal 2001.

E anche l’outlook sui profitti aziendali è migliorato:

Il 38 per cento dei partecipanti al sondaggio regionale ha dichiarato di attendersi una crescita a due cifre degli utili in Europa nei prossimi 12 mesi. In febbraio, a sostenere questa posizione erano solo il 3%. E l’88% afferma che nel giro di un anno l'economia europea sarà ancora più forte. In febbraio erano l’81%.

Mike Bird di Business Insider, commentando i dati della ricerca di Bank of America Merrill Lynch, ha scritto che:

Molte persone erano inizialmente scettiche circa i primi segni di ripresa in Europa, e certamente ci sono state abbastanza false partenze negli ultimi cinque anni da rendere ragionevole quello scetticismo, ma gli investitori sembra davvero credere nell’Europa, adesso. C'è ancora molto di sbagliato in Europa, ma alla fine, le cose sembrano davvero andare meglio.
Tutte le ultime su: mercato azionario
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »