NAVIGA IL SITO

Investire quando i tassi sono negativi

Come investire in presenza di tassi negativi? Domanda pertinente per i sottoscrittori dei Bot che da agosto vedono redimenti negativi in sottoscrizione

di Redazione Soldionline 27 nov 2015 ore 10:24

A cura di TradingRoomRoma

Come investire in presenza di tassi negativi? Domanda pertinente per i sottoscrittori dei Bot che da agosto vedono redimenti negativi in sottoscrizione; sulla parte più lunga della curva dei rendimenti i tassi europei sono bassissimi e tendenti allo zero: per ottenere un medesimo rendimento risk free oggi devo rischiare di più rispetto agli ultimi 5 anni. Il paradosso è che, diminuendo i tassi dei titoli di stato dai massimi del novembre 2011, oggi per ottenere un medesimo basso rendimento è necessario assumere maggiori rischi. Cosa fare o non fare?

1)    Non investire in obbligazioni a tasso fisso a lunga scadenza
2)    Non investire su scadenze brevi con tassi negativi
3)    Investire in tassi variabili o indicizzati (inflazione o altro)
4)    Investire in settori sensibili a tassi e inflazione (materie prime, finanziari, immobli…ma occhio al timig!)
5)    Diversificare nel tempo

Esiste una strategia però che potrebbe portare rendimenti a due cifre con rischi bassi…possibile? Lo spread fra prezzo del Bund future e Bond americano negli ultimi 25 anni è passato da 0% nel 1990 ad una media del 10-15% negli anni 2.000 e attualmente si trova ad un livello di +37% circa! Andando short di Bund e long di Bond si punta ad un riallineamento (pair traiding) dello spread in zona 10-15% lucrando 22-27 punti percentuali. Guadagno facile? Forse: il prezzo del Bund può tornare ai massimi di periodo e superarli ma solo di poco, visto che i rendimenti negativi possono esistere e durare nel tempo ma non possono essere ampi e profondi; il principale rischio è quello legato al cambio eruo-dollaro, che potrebbe essere comunque sterilizzato. Sì, trattasi di operatività da hedge fund, uno spread carry trade. All’andamento delle curve dei tassi l’ardua sentenza.    

spread-bund

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.