Investimenti: neutrali sull'azionario, rendimenti interessanti per i bond
di Redazione Lapenna del Web 19 set 2022 ore 10:39 Le news sul tuo SmartphoneMatteo Ramenghi - Chief Investment Officer UBS WM Italy, UBS Europe SE, Succursale Italia - si aspetta che nei prossimi mesi i mercati restino volatili. Di conseguenza, l'esperto consiglia di mantenere un posizionamento neutrale sull’azionario, privilegiando le aree più difensive come i titoli cosiddetti value e quelli che distribuiscono buoni dividendi, oltre a settori come la farmaceutica e i beni di prima necessità.
"Per quanto riguarda le obbligazioni, i rendimenti sono tornati a essere interessanti," prosegue Ramenghi, sostenendo poi che sebbene non si possano escludere nuove correzioni, nel passato investire con rendimenti simili ha consentito di ottenere buoni ritorni a medio termine.
Inoltre, Ramenghi consiglia di aggiungere il franco svizzero alle posizioni difensive. La moneta elvetica "oltre al suo tradizionale ruolo di bene rifugio, potrebbe beneficiare di un atteggiamento particolarmente determinato della Banca nazionale svizzera nel controllo dell’inflazione", ha evidenziato l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.