L’Italia mantiene un potenziale di rischio elevato
Il nostro Paese, ancora vulnerabile, rischia di pagare carissima la prossima fase recessiva. Lo sostiene Mario Seminerio, economista, investment manager e autore di phastidio.net
di Redazione Soldionline 18 ott 2018 ore 10:47Il nostro Paese rischia di pagare carissima la prossima fase recessiva. In questi anni, anche a causa di un sistema che è diventato “disfunzionale sotto il profilo della governance”, si è cercato un equilibrio di bilancio “che non produce crescita e che amplifica le vulnerabilità quando il ciclo è in recessione”.
È il parere di Mario Seminerio, economista, investment manager e apprezzato commentatore su vari media.
Nell’ambito delle varie interviste dello speciale “Dieci anni da Lehman Brothers” di Moneyfarm, Seminerio ha evidenziato come in questo decennio il sistema sia stato messo in una sicurezza solo relativa, ricorrendo principalmente a una maggior patrimonializzazione delle istituzioni finanziarie ma senza una regolamentazione più smart. Ha poi rilevato come il ruolo della BCE – che ha esercitato un ruolo di supplenza della politica - sia stato principale. E ha descritto come i vari Stati abbiano segmentato i propri rischi, per mantenerli confinati ai vari perimetri nazionali.
L’economista ha infine spiegato perché l’Italia è potenzialmente “ancora vulnerabile ad ogni fase recessiva dell’economia”.
Qui il video dell’intervista integrale a Mario Seminerio:
Mario Seminerio è uno dei più apprezzati osservatori economici italiani. “Investment manager nella vita reale, commentatore economico nella bolla virtuale” secondo quanto riporta il suo profilo su Twitter, è il protagonista di phastidio.net, editorialista su diverse testate nazionali e spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive.