Interesse per le azioni in Europa, Cina e mercati emergenti
di Redazione Lapenna del Web 13 feb 2023 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Fabrizio Santin - Senior Investment Manager di Pictet Asset Management - è in corso un'evoluzione positiva sui mercati finanziari, con forti guadagni azionari e una stabilizzazione dei rendimenti obbligazionari dei paesi sviluppati. Le motivazioni sono da ricercare, secondo l'esperto, nella forte discesa dei prezzi del gas e dell'elettricità sui mercati all'ingrosso in Europa, oltre al clima mite che aiuta a far diminuire la domanda. Inoltre, Fabrizio Santin, ritiene che l’Europa, in quanto area economica orientata all’export, tragga beneficio anche dalla riapertura della Cina: "il cambiamento delle politiche di Zero-Covid, che consente maggiore facilità negli spostamenti dei cittadini, renderà possibile un maggior livello di consumi di beni e servizi, come, ad esempio, hotel, ristoranti e turismo.", ha puntualizzato l'esperto.
Fabrizio Santin ha segnalato che la stagione degli utili è stata contrastata. "Nel complesso, le aziende riescono a mantenere una marginalità accettabile, anche grazie a decisioni rapide di taglio dei costi del personale come osservato per diverse aziende del settore IT statunitense", ha precisato l'esperto. Tuttavia, secondo Fabrizio Santin le “guidance”, ossia gli obiettivi preannunciati per il resto dell’anno, dipenderanno dallo stato di salute complessivo del consumatore statunitense e dell’economia nel suo complesso. "Il panorama attuale delle valutazioni azionarie, e in particolar modo dei premi di rischio, è coerente con un rallentamento dell’attività economica ma non con uno scenario recessivo che implicherebbe una discesa dei prezzi di almeno 15-20 punti percentuali", ha avvertito l'esperto, secondo cui l’aspetto positivo è legato all’ancora scarso posizionamento degli investitori, che potrebbe prolungare l’attuale intonazione positiva dei mercati finanziari.
Per quanto riguarda potenziali investimenti futuri, il senior investment manager guarda con interesse ad Europa ed Emergenti, Cina e temi relativi collegati come il settore lusso o minerario e ritiene che negli USA, alcune parti del mercato Growth, come i servizi di comunicazione, siano molto interessanti. "Nel breve termine, tuttavia, dopo la rapida accelerazione osservata a gennaio, propendiamo per un atteggiamento di attesa", ha concluso l'esperto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.