NAVIGA IL SITO

L’inflazione non è finita: quali implicazioni per il portafoglio?

di Redazione Lapenna del Web 6 apr 2023 ore 10:43 Le news sul tuo Smartphone

inflazione_10Jonathan Baltora - Head of Sovereign, Inflation and FX di AXA IM - ritiene che, analizzando i dati, è possibile notare come l’inflazione headline stia scendendo, mentre l’inflazione core resti elevata e vicina al suo picco. Pertanto ci aspettiamo che il mercato guardi all’inflazione legata al settore dei servizi, che negli Stati Uniti, ad esempio, è ancora troppo elevata", ha precisato l'esperto.

A suo avviso, le prospettive dell’inflazione a breve termine, tutt’altro che chiare, continuano a preoccupare gli investitori. "In questo contesto, anziché scegliere tra obbligazioni nominali e inflation-linked, potrebbe valere la pena considerare una strategia che consenta un’allocazione flessibile su entrambe le componenti," ha suggerito Baltora.

Secondo l'esperto, questo tipo di strategia fa sì che quando l’inflazione accelera e i tassi d’interesse attesi sono più elevati, il gestore potrà acquistare obbligazioni inflation-linked a breve scadenza, che hanno meno esposizione alla duration, catturano l’indicizzazione, e sono meno sensibili ai tassi d’interesse. "Per contro quando l’inflazione decelera, il gestore potrà vendere le obbligazioni inflation-linked a breve scadenza, per comprare obbligazioni a lunga scadenza", ha aggiunto Baltora.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , strategie di investimento