NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » In settembre portafoglio difensivo (allungando la duration)

In settembre portafoglio difensivo (allungando la duration)

Yves Longchamp, Head of Research di ETHENEA Independent Investors, suggerisce un portafoglio difensivo, monitorando attentamente il rischio di credito

di Redazione Soldionline 7 set 2018 ore 14:44

L'attuale incertezza che caratterizza i mercati finanziari complica le strategie di investimento dei risparmiatori.

Sulla base di questo scenario Yves Longchamp, Head of Research di ETHENEA Independent Investors, nell'analisi seguente suggerisce un portafoglio difensivo, monitorando attentamente il rischio di credito.

 

Durante l’estate, i principali indici azionari statunitensi e europei sono aumentati di alcuni punti percentuali, i tassi di interesse a lungo termine sono rimasti sostanzialmente invariati e il tasso di cambio euro-dollaro è rimasto stabile.

In questo contesto, riteniamo appropriato detenere portafogli difensivi.

 

strategie_1Quello che ha caratterizzato i mesi di luglio e agosto è stato il classico clima da pausa estiva. Le banche centrali sono state tranquille, mentre qualcosa si è mosso sul fronte geopolitico. L’incontro tra Donald Trump e Jean-Claude Juncker sembra infatti essere stato fruttuoso per favorire la fine alla guerra commerciale tra Europa e Stati Uniti.

 

In questo contesto, riteniamo che un portafoglio difensivo sia appropriato.

Raccomandiamo di avere un'esposizione azionaria mirata, allungando selettivamente la duration, mantenendola sotto benchmark, e infine monitorando attentamente il rischio di credito.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: strategie di investimento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Come aprire la partita Iva

Come aprire la partita Iva

Chi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. Sia che voglia lavorare da solo, sia che voglia aprire una società. Lo può fare con l'Agenzia delle Entrate. Continua »

da

ABCRisparmio

La cedolare secca spiegata in tre minuti

La cedolare secca spiegata in tre minuti

In questa guida vediamo cos'è e come funziona la cedolare secca sui contratti di locazione, le sue aliquote, le novità introdotte per il 2018 e il cosiddetto decreto Airbnb Continua »