NAVIGA IL SITO

Il punto di svolta: scompare la “Fed put”?

Analizzando con il massimo dettaglio le parole degli esponenti della Federal Reserve negli ultimi giorni emerge come la FED avrebbe ritirato dal mercato la sua opzione di salvataggio

di Valter Buffo 17 ott 2018 ore 08:03

Commento giornaliero di recce-d.com

 

fed_13Molti osservatori e commentatori hanno analizzato con il massimo dettaglio le parole degli esponenti della Federal Reserve negli ultimi giorni, cercando segnali di maggiore “morbidezza” dopo che la Borsa è scesa in modo violento la settimana scorsa: ma questi segnali non li hanno trovati.

Ne è nata immediatamente una discussione, ampia e diffusa, su un nuovo atteggiamento della Federal Reserve, che avrebbe ritirato dal mercato la famosa “Fed put”, ovvero quella opzione “di salvataggio” che garantirebbe agli operatori finanziaria un atteggiamento di “assistenza e supporto” della Banca Centrale in ogni occasione nella quale gli indici di mercato scendono. Vediamo in questo passaggio di che cosa si tratta:

Investors have talked of a Fed safety net in some form or another at least since the October 1987 stock-market crash prompted the Alan Greenspan-led central bank to lower interest rates. Figuratively dubbed the “Greenspan put,” it was later referred to as the “Bernanke put,” after his successor Ben Bernanke, following the Fed’s aggressive monetary-policy actions in the wake of the financial crisis. It eventually gave way to the notion of a “Yellen put,” in reference to Powell’s predecessor, Janet Yellen.

 

Il contrasto tra l’assenza di reazioni da parte della Fed, e le reazioni plateali della Casa Bianca ha attratto grande attenzione: ad esempio, qui sotto vi proponiamo di leggere, in lingua originale, il commento proprio su questo argomento di un notissimo analista internazionale.

Trump’s frustration also comes amid expectations the Fed, under Chairman Jerome Powell, wouldn’t be as quick than it was previously perceived to be when it comes to reacting to stock-market weakness. Mohamed El-Erian, chief economic adviser at Allianz, told CNBC in a Wednesday interview that the market “has to realize that this is a different Fed.” “The Fed put, as people like to call it, is way out of the money now,” he said, and argued the Fed would be reluctant to change course given solid prospects for the U.S. economy for the next two years thanks to strong business investment, rising household income and supportive fiscal policy.

In chiusura, registriamo che il mercato attraverso i suoi prezzi ha espresso con chiarezza la sua visione delle cose: le attese per i futuri rialzi dei tassi ufficiali si sono spostate di pochissimo, come vedete sotto nel grafico di Bloomberg.

 

attese-cambiamento-tassi-fed-usa-2017-2018

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 17 ottobre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Il rimbalzo di ieri delle Borse globali, dopo i cali della settimana scorsa, che cosa ci dice? Che la volatilità continuerà a dominare la scena
  • Il cambio dello yuan contro USD rimane vicino ai 7 euro
  • L’attenzione in Eurozona adesso si sposta dall’Italia agli altri Paesi
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo come la settimana scorsa della volatilità dei mercati e di come trarne un vantaggio per il proprio portafoglio
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la stagione delle trimestrali alla luce delle aspettative per la crescita economica nella parte finale del 2018 e nel 2019

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutte le ultime su: fed , recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »