Il fatto più importante di questa settimana?
Ci chiediamo, e vi chiediamo: ma se il fatto davvero importante, per le performances 2017, di questa ultima settimana fosse invece quello che ha fatto la sterlina GBP?
di Valter Buffo 28 apr 2017 ore 09:10Commento giornaliero di www.recce-d.com
Finisce oggi una settimana di grandissima emozione e grandi variazioni degli indici di Borsa: ma forse, tra qualche settimana, voltandosi indietro, potrebbe risultare che il fatto più importante degli ultimi cinque giorni non è stato Macron, e non è stato neppure Trump con le sue tasse. Ci chiediamo, e vi chiediamo: ma se il fatto davvero importante, per le performances 2017, di questa ultima settimana fosse invece quello che ha fatto la sterlina GBP? Dopo che Theresa May ha annunciato le Elezioni Politiche per giugno, la sterlina GBP è stata interessata da fatti e notizie importanti quasi ogni giorno, anche se nella confusione generale in pochi se ne sono resi conto. Ieri in particolare la cancelliera tedesca Merkel ha espresso una sua esplicita, e per questo insolita, valutazione su Brexit, affermando che alcuni nel Regno Unito “inseguono sogni” su Brexit. Nella medesima giornata, sono aumentati i segnali di irritazione delle grandi banche globali, che hanno lanciato messaggi “bellicosi” spiegando che è “concreta” la possibilità di trasferire il business a Francoforte. Infine, la stessa sterlina GBP proprio ieri è tornata sulla soglia, psicologicamente importante, di 1.2900 contro dollaro USA (primo grafico sotto) che è anche il massimo degli ultimi sette mesi. Questo due spunti ci servono per riportare all’attenzione dei lettori un tema che è stato messo quasi del tutto da parte nelle ultime settimane, ma che a nostro parere è un tema di investimento importante per il 2017, più importante di Macron e delle tasse di Trump.
CONCLUSIONE Recce’d segnala che la situazione tecnica della sterlina GBP (secondo grafico sotto) è molto interessante
Fonte: BBG
Fonte: FT
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 27 aprile 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Alla BCE Draghi si gioca il tutto per tutto: e NON si muove, proprio nel giorno in cui l’inflazione ufficiale in Germania torna sopra il 2%
- Le trimestrali di Amazon, Microsoft e Google ci hanno fornito un quadro del settore tech, sul quale Recce’d tornerà la settimana prossima
- Attenzione ancora al petrolio, sceso nella giornata di ieri fino a 48$, e sempre molto volatile
- SEZIONE L'OPERATIVITA' questa settimana sul piano operativo ci siamo occupato dell’Europa: deve stare nei nostri portafogli di investimento? E come, LONG oppure SHORT?
- SEZIONE L'ANALISI questa settimana il tema è la politica fiscale, e delle tasse in particolare, negli Stati Uniti, dopo gli annunci di Donald J. Trump, che a molti hanno ricordato una “lista dei desideri” (wish list)