NAVIGA IL SITO

Il 2020 sarà un anno tutt’altro che tranquillo per i mercati finanziari

Attualmente le borse sono sostenute dalle speranze di un’inversione di tendenza dell’economia globale. Tuttavia, l’attuale situazione complessa limita il potenziale di rialzo dei corsi.

di Redazione Soldionline 10 gen 2020 ore 11:42

2020_investimenti“Attualmente le borse sono sostenute dalle speranze di un’inversione di tendenza dell’economia globale. Tuttavia, l’attuale situazione complessa sul piano politico e dei fondamentali limita il potenziale di rialzo dei corsi”. È questa l’indicazione di Ann-Katrin Petersen – Investment Strategist, Global Economics & Strategy di Allianz Global Investor.
Di conseguenza, secondo l’esperta, l’anno appena iniziato si prospetta tutt’altro che tranquillo. Quale strategia adottare, quindi, in una situazione di questo tipo? Ann-Katrin Petersen prova a fornire alcune indicazioni nell’analisi seguente.

 

Anche il Capodanno cinese è ormai prossimo e l’anno del “Maiale di Terra” si avvicina alla conclusione. Se guardiamo ai mercati, il “Maiale di Terra”, simbolo di fortuna e prosperità, nel 2019 ha indubbiamente tenuto fede al proprio nome. Nel complesso numerose asset class hanno registrato una performance positiva, sostenuta soprattutto dalle politiche monetarie e fiscali espansive, oltre che dai progressi nella guerra commerciale tra USA e Cina e dalle speranze di una ripresa economica.

Di certo anche il 2020 sarà un anno tutt’altro che tranquillo. Attualmente le borse sono sostenute dalle speranze di un’inversione di tendenza dell’economia globale. Tuttavia, l’attuale situazione complessa sul piano politico e dei fondamentali limita il potenziale di rialzo dei corsi. In un contesto caratterizzato da una crescita tendenziale scarsa e da un rendimento di mercato (beta) modesto, l’alpha riveste ancora un ruolo predominante. Quanto più inaspettate saranno le notizie che inonderanno i mercati, tanto maggiori saranno le oscillazioni dei prezzi, e quindi le opportunità per i gestori attivi.


Per fortuna, secondo il calendario cinese il 25 gennaio si aprirà l’anno del “Topo di Metallo”. I topi, intelligenti e adattabili, mantengono il sangue freddo anche in situazioni impreviste, mentre il metallo è un elemento che simboleggia le opportunità finanziarie.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: previsioni 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »