Giappone: il grande dimenticato
Il rapporto tra debito pubblico e Pil del Giappone è molto superiore a quello dell’Italia, e si tratta di una situazione che negli ultimi 10 anni è stata spinta dalla Banca del Giappone
di Valter Buffo 28 mag 2018 ore 10:07Commento giornaliero di www.recce-d.com
Cerchiamo di renderci utili, e per questo visto che tutti oggi scrivono di Italia (ma forse i buoi sono già scappati!), e che l’attenzione del Mondo intero è rivolta all’Europa, noi oggi e per qualche giorno vi scriveremo a proposito di chi... sta messo peggio dell’Italia, almeno in termini di debito.
Come tutti sapete, il rapporto tra il debito pubblico e il Pil del Giappone è molto superiore a quello dell’Italia, e si tratta di una situazione che negli ultimi 10 anni è stata spinta al limite da una politica della Banca del Giappone che ha puntato tutto sul fare crescere ancora di più quel debito.
La situazione in Giappone oggi è resa critica dal fatto che le politiche ultra espansive non hanno generato alcun beneficio di sostanza per l’economia reale, che anzi denuncia sempre nuovi problemi: da ultimo, come vedete nel primo grafico sotto, anche sul fronte del commercio con l’estero, che era un tradizionale punto di forza dell’economia nipponica.
Più in generale, si nota che la presunta “ripresa” dell’economia nipponica si è già esaurita, visto il calo del PIL nel primo trimestre 2018 (secondo grafico qui sotto). Per completare il quadro, dobbiamo poi citare la forza della valuta, che neppure anni ed anni di quantitative easing sono riusciti ad indebolire, e che si spiega con la posizione di saldo corrente giapponese, da sempre in positivo e che fa del Giappone il Paese con la più grande posizione creditoria verso il Resto del Mondo a fine 2017.
Come vedete un quadro complesso: di cui si parla e si scrive però pochissimo, trascurando il fatto che l’equilibrio in Giappone è tanto fragile quanto quello italiano, e che come in Italia la situazione potrebbe avvitarsi in tempi molto stretti.
Fonte: CIBC
Fonte: Alahambra
Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 28 maggio 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:
- Oggi per Festività saranno chiusi gli USA
- Milano come reagirà alle notizie sul Governo?
- E’ la settimana dei dati USA per occupazione e soprattutto salari
- SEZIONE L'OPERATIVITA' - questa settimana sul piano operativo ci occupiamo del BTp e dei suoi livelli di riferimento per gli operatori di mercato
- SEZIONE L'ANALISI - il tema della nostra Analisi questa settimana sarà la sterlina GBP in una settimana che vedrà pubblicati dati di grande importanza