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Qual è la forza trainante dei consumi in Asia?

Sono cinque i megatrend che alimentano la robusta crescita dei consumi in Asia: digitalizzazione, premiumization, esperience, urbanizzazione e benessere. Vediamone ognuno

di Redazione Soldionline 21 giu 2021 ore 11:58

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A cura di: Mike Shiao, CIO, Asia Equity Investment Team, Hong Kong

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consumi-in-asiaRiteniamo che la domanda dei consumatori asiatici rappresenti uno dei temi di consumo più interessanti nella storia degli investimenti. Sostenuta da una vasta base demografica e da una rapida crescita economica, l'economia del consumo asiatica è enorme. Comprende più della metà della classe media globale ed è il mercato retail più grande al mondo. Inoltre, è senza dubbio destinata a espandersi su entrambi i fronti.

Guardando al cuore del fenomeno, sono cinque i megatrend che alimentano la robusta crescita dei consumi in Asia: digitalizzazione, premiumization, esperience, urbanizzazione e benessere. Ciascuno di questi trend è unico e strutturale, e riflette le forze motrici alla base della crescita. Nonostante la battuta d’arresto dovuta alla pandemia, riteniamo che questi trend siano rimasti intatti, e alcuni abbiano addirittura subito una accelerazione durante questo periodo difficile; ad esempio, la transizione verso uno stile di vita online e una maggior attenzione per la salute personale. Invesco Asia Consumer Demand Fund è gestito dal team Asia Equity e si concentra sulle azioni legate alla domanda dei consumatori nella regione dell'Asia, Giappone escluso. Lanciato nel 2008, il fondo ha uno dei più lunghi track record del settore. Riteniamo che i cinque megatrend rappresentino importanti forze di crescita strutturale in grado di modellare il panorama del consumo asiatico negli anni a venire. Questi trend offrono un quadro di riferimento per la selezione delle azioni nell'ambito della nostra strategia di gestione definita “highly active” che ci permette di cogliere opportunità nelle diverse aree economiche senza restare confinati nei settori tradizionali.

 

Il primo megatrend, la digitalizzazione

La digitalizzazione in Asia è evidente, e sta diventando una componente del PIL sempre più ampia in molte economie asiatiche. La penetrazione di internet è aumentata in modo significativo nella regione, soprattutto grazie a un'infrastruttura in rapido miglioramento e a costi ridotti. La pandemia ha accelerato questo trend: durante i lockdown sempre più persone hanno dovuto sfruttare la connettività di internet per le esigenze lavorative e personali.

Figura 1: L'uso di internet è aumentato in modo significativo nelle maggiori economie asiatiche

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Fonte: ITU. Al 30 aprile 2021. I dati più recenti disponibili per gli Stati Uniti sono al 31 dicembre 2018. I dati più recenti disponibili per la Cina e il Regno Unito sono al 31 dicembre 2020. I dati relativi a tutti gli altri Paesi sono al 2019.

Abbiamo assistito a un picco in molte attività online come l'e-commerce e il video streaming. Nel frattempo, si sono diffuse le visite mediche online, mano a mano che le visite in persona dal dottore diventavano sempre più rischiose o impossibili. Riteniamo che questi comportamenti online siano destinati a restare e continueranno a permeare la nostra vita quotidiana.

Internet rappresenta la digitalizzazione ed è un'importante area strategica per il team; il fondo ha già un'esposizione interessante in questo segmento. In Cina ad esempio, deteniamo un'ampia gamma di società che operano in svariati settori tra cui e-commerce, mobile gaming, social media, consegna di pasti pronti e video streaming. Con i suoi oltre 900 milioni di utenti internet, la Cina è già il maggior mercato online al mondo e ha ancora un potenziale di crescita significativo. La tecnologia è penetrata nella vita delle persone a livelli mai raggiunti prima. Ad esempio, WeChat, la risposta cinese a WhatsApp di proprietà del colosso tecnologico cinese Tencent, è molto più dell'app di messaggistica che era inizialmente.

WeChat oggi consente ai suoi utenti di completare pagamenti, giocare online con gli amici, chiamare un taxi e persino acquistare biglietti aerei: le possibilità sono illimitate e ampliate costantemente dalle società che vi aggiungono mini-programmi attraverso il modello "app nell'app" di WeChat, rendendo l'applicazione una sorta di "sportello unico" senza precedenti. Ci aspettiamo che le società cinesi saranno la forza motrice di un ulteriore sviluppo dell'ecosistema digitale del Paese, e si stima che investiranno oltre 1 trilione di dollari nella trasformazione digitale tra il 2020 e il 2023. Crediamo che questi investimenti formeranno la colonna portante di un'economia digitale forte e si tradurranno chiaramente in maggiori opportunità nel settore internet. Fuori dalla Cina, il fondo ha un'esposizione a diverse società digitali in Corea del Sud. Il Paese è noto per la buona connettività e offre connessioni internet tra le più rapide al mondo; è inoltre il sesto maggiore mercato e-commerce a livello globale. La penetrazione delle vendite online in Corea è nettamente superiore che in Cina e il coreano medio spende il triplo sui canali online rispetto al cinese medio. Questo fa della Corea un terreno fertile per l'innovazione nello spazio digitale, in grado di offrire opportunità d'investimento davvero uniche. Una delle partecipazioni del fondo in Corea del Sud è Naver, il principale motore di ricerca e piattaforma e-commerce del Paese. La pandemia ha potenziato la portata delle sue attività di e-commerce, consentendo alla società di conquistarsi un posto in uno dei pochi temi di crescita strutturale rimasti in Corea.

Figura 2: Penetrazione e-commerce
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Fonte: CLSA, Euromonitor – NBS, METI, KOSIS, US Census, ONS, al settembre 2020.

 

Il secondo megatrend, la premiumization

L'espansione della classe media asiatica è un fenomeno ampiamente documentato. Non sorprende che, diventando più facoltosi, i consumatori asiatici si preoccupino di più della qualità della propria vita. Dai prodotti di base come tè e caffè, cibo e carta igienica, a quelli più costosi come elettrodomestici e automobili, i consumatori asiatici attribuiscono un'importanza crescente alla qualità. Questo salto qualitativo dei consumi, o premiumization, è evidente in diverse categorie di prodotti e segmenti di consumo, e offre un'opportunità allettante alle società che riescono a posizionarsi in modo tale da trarne vantaggio.

Figura 1: I consumatori cinesi preferiscono brand premium in molte categorie di prodotti

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Fonte: McKinsey 2018 Global Consumer Sentiment Survey. Al settembre 2018 (ultimi dati disponibili).

Una società che riteniamo abbia mostrato il potenziale per far fronte a questa domanda è Uni-President China, società di alimentari e bevande quotata in Cina. Siamo da tempo investitori di questa società e negli ultimi anni abbiamo assistito a un'innovazione di prodotto significativa nello spazio premium. Questo comprende la creazione di nuovi gusti, profili nutrizionali migliorati e packaging di qualità superiore. Ad esempio, la società ha lanciato un prodotto alimentare auto-riscaldante che è stato accolto con successo dai consumatori grazie all'uso di un'innovativa tecnologia di cottura istantanea, l'impiego di riso di qualità e la creazione di una serie di nuovi gusti. Nel 2020, le vendite di questo prodotto sono aumentate di oltre il 600% nonostante il prezzo di vendita più elevato rispetto ad altri alimenti istantanei. Secondo i direttori della società, il lancio di nuovi prodotti nei segmenti premium è un elemento chiave della strategia futura dell'azienda, che a nostro avviso le permetterà di espandere la propria quota di mercato e crescere più rapidamente.

Il terzo megatrend, la esperience

Con l'aumento degli stipendi, i consumatori asiatici hanno mostrato un crescente interesse per una vasta gamma di esperienze, dai viaggi alla gastronomia, fino agli sport estremi. Nonostante l'impatto della pandemia sull'economia delle “esperienze”, riteniamo che questo trend di crescita sia destinato a durare nel lungo periodo. Non appena i consumatori riacquisteranno fiducia, crediamo che queste attività torneranno rapidamente ai livelli pre-pandemia. La situazione cinese ne è la prova. Grazie a sforzi di contenimento relativamente efficaci attuati in Cina, i tassi di occupazione delle strutture alberghiere e il traffico passeggeri sui voli nazionali sono aumentati circa del 90% entro fine agosto dello scorso anno rispetto ai livelli del 2019. Anche i viaggi su rotaia hanno registrato una forte ripresa. Nel frattempo, anche in Corea del Sud la situazione è migliorata, con la ripresa delle vendite nei centri commerciali e l'attenuarsi delle misure di contenimento. Perfino i numeri relativi ai voli passeggeri sono in miglioramento.

Figura 1: I consumi in Corea hanno registrato una forte ripresa
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Fonte: sx – MoTIE, Morgan Stanley Research al 22 settembre 2020; dx - CEIC, Morgan Stanley Research, al 19 ottobre 2020.

Oltre alle esperienze fisiche, i consumatori asiatici sono sempre più propensi alle esperienze nel mondo virtuale, ad esempio attraverso i social media, il live streaming e il mobile gaming. Questo trend, come accennato, è stato accelerato dalla pandemia. Di conseguenza abbiamo aperto una posizione su iQiyi, una piattaforma di video e intrattenimento leader di settore in Cina, a inizio 2021. La pandemia ha favorito una crescita degli abbonamenti consistente per la società, e riteniamo che i profitti del settore gaming rimarranno solidi in futuro.

Il quarto megatrend, l’urbanizzazione

Le città sono motori di crescita importanti. L'aumentata densità di popolazione infatti determina più transazioni, informazioni e interazioni, facendo aumentare efficienza e produttività. Le città indiane, ad esempio, pur riunendo solo il 35% della popolazione del Paese, generano il 75% del PIL. Se escludiamo le economie più sviluppate come la Corea e Singapore, i tassi di urbanizzazione nella maggior parte dell'Asia sono bassi rispetto alla media globale e lasciano ampio margine per un'ulteriore espansione. Secondo le stime delle Nazioni Unite, la popolazione urbana di India e Cina aumenterà di 671 milioni tra il 2018 e il 2050, il che rappresenta più di un quarto dell'aumento globale della popolazione urbana nel periodo. Riteniamo che vi siano molti modi per le società di cavalcare questa tendenza e creare un vero impatto finanziario. In Cina, vediamo che le aziende stanno sviluppando strategie differenziate e dirette ai consumatori nelle città lower-tier che hanno opportunità limitate.

Tuttavia, il divario di reddito tra le città cinesi si sta restringendo, e ci si attende che le città lower-tier contribuiranno ai due terzi dei consumi cinesi entro il 2030. Riteniamo che questo fenomeno sarà il motore della prossima fase di crescita dei ricavi.

Figura 1: Il divario di reddito tra le città cinesi è destinato a diminuire

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Fonte (sinistra): CEIC, stime Morgan Stanley Research. Al dicembre 2019 (ultimi dati disponibili).
Fonte (destra): CEIC, stime Morgan Stanley Research. Al dicembre 2019 (ultimi dati disponibili).

In India, siamo esposti a numerose istituzioni finanziarie private. Riteniamo che queste ultime beneficeranno in modo particolare del fatto che sempre più persone avranno accesso a prodotti e servizi finanziari quando si trasferiranno nelle città. Il trasferimento in città tende a favorire relazioni bancarie più solide e una maggior propensione dei clienti a esplorare prodotti finanziari non-lending.

Il quinto megatrend, salute e benessere

La pandemia è stata una sorta di campanello d'allarme che ci ha aperto gli occhi su quanto sia importante rimanere in salute. Già prima della pandemia, le persone in Asia avevano iniziato ad adottare stili di vita più salutari, dopo che l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei redditi hanno contributo a diffondere la consapevolezza dei benefici di uno stile di vita salutare. Solo in Cina, il numero di maratone certificate nel 2019 ha raggiunto quota 1.800, un netto aumento rispetto al 2015 quando erano meno di 150.

Figura 1: Quasi mezzo miliardo di persone in Asia avrà almeno 65 anni entro il 2025
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Fonte: Sx – Organizzazione Mondiale della Sanità. Al dicembre 2019 (ultimi dati disponibili). Dx – Bain & Company, 2020. Asia-Pacific Front Line of Healthcare Report 2020 (ultimi dati disponibili).

Dal lato fornitori, le società sanitarie sviluppano e ampliano costantemente la propria offerta. Ad esempio, le società biotecnologiche e farmaceutiche stanno formulando un'ampia gamma di linee di prodotti per determinati sintomi, e gli enti erogatori di servizi sanitari, come gli ospedali e le cliniche, si stanno attrezzando per offrire servizi localizzati. Da un punto di vista strutturale, vediamo l'Asia come una regione in cui le importanti esigenze mediche non esaudite e l'innovazione in rapida crescita concorrono a promuovere la trasformazione del panorama sanitario. Recentemente il settore della salute ha assistito a numerose attività di raccolta fondi. Il numero di società quotate in varie parti dell'Asia è in aumento, dando vita a un universo vasto e ad alto tasso di crescita a cui gli investitori possono accedere. Invesco Asia Consumer Demand Fund è sovrappesato nel settore della sanità, compresa una selezione di società farmaceutiche e fornitrici di dispositivi medici, che in passato hanno contribuito in modo strategico alla sovraperformance del fondo.

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