Euro-countdown: uscire dal range 1,15-1,05
Tra una settimana è la vigilia della conferenza di Draghi che dovrebbe annunciare un intervento più incisivo, in quantità e tempo, per quel che concerne il QE della Bce
di Redazione Soldionline 2 mar 2016 ore 11:59A cura di TradingRoomRoma
Tra una settimana è la vigilia della conferenza di Draghi che dovrebbe annunciare un intervento più incisivo, in quantità e tempo, per quel che concerne il QE della Bce; probabilmente il Governatore farà anche una moral suasion sulla necessità della bad bank in Europa.
Il coordinamento tra autorità bancarie dei singoli stati e Bce è fondamentale per evitare soluzioni a macchia di leopardo come accaduto a inizio 2016 con il bail in dove Abi, Banca d’Italia e Legislatore non hanno trovato un accordo per esentare le obbligazioni già emesse dalle banche prima del 2016 (cosa che hanno fatto alcuni degli altri paesi europei).
Ed il cambio euro-dollaro? Dal gennaio 2015, inizio del rally azionario, l’euro si è mosso nel trading range 1,15-1,05 con veloci e repentine discese e salite continue con una violazione del canale durante la crisi cinese di agosto registrando un massimo di 1,1718 prontamente riassorbito dopo due gironi.
L'azionario Usa ed Europa da metà 2015 sono invece scesi toccando nuovi minimi: equity decorrelato con cambio? Poche certezze. Unica trading rule profittevole sembra andare long/short sugli estremi del canale quando riassorbiti o respinti con la conferma degli oscillatori che escono da ipercomprato/ipervenduto realtivo. Questa regola sembra dare ottime soluzioni operative anche se nel mese di marzo potremmo vedere una decisa uscita dal canale che imporrebbe la ricerca di nuove trading rule.