ESG: opportunità per le società responsabili sotto il profilo ambientale
di Redazione Lapenna del Web 4 gen 2023 ore 10:29 Le news sul tuo SmartphoneAnne-Claire Abadie - Portfolio Manager ed Environment Specialist di Sycomore AM - ritiene che a preoccupare gli investitori in vista del 2023 siano soprattutto la crisi energetica, l'inflazione, i problemi lungo le catene logistiche mondiali e il rischio di recessione, tutte questioni che secondo alcuni commentatori potrebbero aver relegato in secondo piano i temi ESG.
Abadie afferma però che l'esigenza di una transizione ambientale è indissolubilmente legata a ognuna di queste grandi preoccupazioni. A suo avviso, per gli investitori a lungo termine, la volatilità di mercato è la condizione ideale per rafforzare l'esposizione a società qualitativamente valide e responsabili sotto il profilo ambientale, che possono dimostrarsi resilienti nelle fasi difficili, oltre che redditizie nel lungo periodo grazie alla capacità di offrire soluzioni per le sfide sociali, economiche e ambientali con cui il pianeta deve fare i conti.
"Come stock-picker di tipo bottom-up, troviamo opportunità in tutti i settori ambientali, anche se alcuni ci sembrano particolarmente allettanti in vista del 2023," dichiara la portfolio manager ed environment specialist, la quale afferma che il comparto dell'energia rimane di forte interesse, considerando il trend della transizione energetica. Anne-Claire Abadie ha aggiunto che la spesa per investimenti, i prezzi dell'elettricità e i costi di finanziamento tutti più alti stanno influenzando il settore dell'energia e provocando oscillazioni della volatilità, e questo crea opportunità mature per gli stock-picker con un orizzonte di investimento lungo.
Secondo Abadie, i titoli legati al solare si confermano molto interessanti, vista la crescita intensa che è stata finalmente sbloccata con gli incentivi fiscali previsti dall'Inflation Reduction Act negli Stati Uniti e l'iniziativa RePowerEU in Europa. Sycomore AM guarda in particolare al solare su scala utility, che offre una delle vie più rapide verso l'indipendenza.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.