Dividendi, record al rialzo nel secondo trimestre 2022
A trainare la crescita dei dividendi sono state l’Europa e il Regno Unito. I settori che si sono distinti in positivo sono stati quello petrolifero, finanziario e automobilistico
di Redazione Lapenna del Web 24 ago 2022 ore 10:39Secondo un'analisi elaborata da Janus Henderson, in base agli ultimi dati del Janus Henderson Global Dividend Index, nel secondo trimestre 2022 i dividendi globali hanno registrato un rialzo dell’11,3% su base complessiva stabilendo un nuovo record trimestrale assoluto di 544,8 miliardi di dollari.
Janus Henderson ha evidenziato che nel secondo trimestre il 94% delle società ha aumentato le distribuzioni o le ha confermate, superando i livelli pre-Covid. "La ripresa è così forte che i dividendi sono ora solo il 2,3% al di sotto del trend di lungo periodo", hanno pntualizzato gli esperti.
Il report evidenzia che a trainare la crescita dei dividendi sono state soprattutto l’Europa e il Regno Unito, evidenziando progressi rispettivamente del 28,7% e del 29,3% su base sottostante. I settori che si sono distinti in positivo sono stati quello petrolifero, finanziario e automobilistico; al contrario, le distribuzioni dei settori tecnologia e telecomunicazioni sono state frenate rispettivamente dalla riduzione dei dividendi speciali e dal taglio netto operato da AT&T.
Con riferimento allo scenario dei dividendi delle società italiane, Federico Pons - Country Head Italia di Janus Henderson - ha segnalato che oltre la metà della crescita sottostante del 72,2% delle distribuzioni in Italia è attribuibile alla normalizzazione dei dividendi bancari. Inoltre, l'esperto ha evidenziato il contributo del dividendo di Atlantia (tornato sui livelli pre-pandemia) e l'aumento delle distribuzioni di ENI. Secondo Federico Pons i dividendi in Italia hanno le potenzialità per segnare un anno record in euro, anche se il totale in dollari non eguaglierà il risultato del 2021 per via del tasso di cambio.
Sulla base di queste indicazioni Janus Henderson ha corretto al rialzo le stime annuali e al momento prevede distribuzioni per 1.560 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 1.540 miliardi di dollari attesi lo scorso trimestre, equivalente a una crescita del 5,8% anno su anno.