NAVIGA IL SITO

Dividendi 2019: paracadute per mercati instabili

Secondo una recente analisi condotta da Allianz Global Investors, nel 2019 le società dell'indice MSCI Europe distribuiranno dividendi per circa 350 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 8 feb 2019 ore 15:04

Nonostante il rallentamento dello scenario economico le società europee continuano a premiare i propri azionisti.

dividendi-2018-3Secondo una recente analisi condotta da Allianz Global Investors, nel 2019 le società dell'indice MSCI Europe distribuiranno dividendi per circa 350 miliardi di euro (escluse le fluttuazioni dei tassi di cambio). Si tratta di un incremento di circa 16 miliardi (+4,8%) rispetto a quanto distribuito l'anno precedente.

 

LEGGI ANCHE: Dividendi 2019 del FTSEMib

 

Date queste premesse gli investitori possono sfruttare queste indicazioni per strutturare i propri portafogli.

Hans-Jörg Naumer, Head of Global Capital Markets Analysis e responsabile dell'aggiornamento dello studio "Capital Income with Dividends" di Allianz Global Investors, ha segnalato che la presenza di dividendi agisce come airbag del portafoglio di un investitore il quale può trarne benefici soprattutto in contesti di mercato non particolarmente favorevoli. "I dividendi tendono a stabilizzare il portafoglio in quanto attenuano gli storni dei mercati e generano entrate attese", ha precisato l'esperto.

Inoltre, dalla ricerca di Allianz Global Investors emerge che i dividendi rappresentano circa il 41% del rendimento totale delle azioni europee sin dal 1973, consentendo di compensare parzialmente o completamente le perdite registrate dai titoli sui mercati azionari. Il report segnala che, alla fine del 2018, il rendimento da dividendi si è attestato intorno a una media del 3,8% sull’intero mercato.

 

Hans-Jörg Naumer ha evidenziato che le azioni ad alto dividendo hanno storicamente evidenziato una volatilità inferiore rispetto alle azioni di società con dividendi meno elevati, come evidenziano le performance negli Stati Uniti dal 1975. "Una tendenza confermata anche nell’andamento delle azioni ad elevato dividendo europei a partire dagli anni '90", ha pecisato l'esperto.

Tutti gli articoli su: dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Reddito di cittadinanza (Rdc) 2019: a chi spetta, requisiti e importo

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 6 marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal 27 aprile. Destinatari, requisiti e importi Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

730 precompilato 2019: istruzioni per la compilazione

Il modello 730 precompilato 2019 sarà accessibile online dal 16 aprile. Può semplificare molte cose nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Continua »