NAVIGA IL SITO

Diversificare in una fase d’incertezza

di Redazione Lapenna del Web 27 mar 2023 ore 10:07 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-3_1Matteo Ramenghi - Chief Investment Officer UBS WM Italy, UBS Europe SE, Succursale Italia - osserva come una settimana fa le indicazioni della BCE riguardo alle mosse future sembrano essere state ammorbidite in considerazione di un contesto più incerto. La BCE, secondo Ramenghi, sembra ora intraprendere un percorso più flessibile e dipendente dai dati economici.

"In questo scenario, gli investitori che hanno già portafogli ben diversificati dovrebbero concentrarsi sugli obiettivi di medio termine tenendo presente anche il costo opportunità di uscire dagli investimenti esistenti," spiega Ramenghi. "La storia ci insegna che, in presenza di una buona diversificazione, a medio termine il rischio principale non è la volatilità, bensì rimanere troppo a lungo fuori dal mercato".

Secondo l'esperto, i rendimenti offerti dal mercato obbligazionario sono ai massimi da anni e in uno scenario di inflazione in ritirata e di tassi d’interesse vicini al picco sembrano offrire una buona opportunità. "Per questo abbiamo aumentato l’esposizione alle obbligazioni," precisa Ramenghi.

A parere di Matteo Ramenghi, inoltre, le obbligazioni corporate investment grade e i titoli di stato di alta qualità offrono buoni rendimenti e possono rappresentare un cuscinetto in caso di un rallentamento economico più marcato. L'esperto è più cauto sulle obbligazioni high yield, che presentano anche una liquidità inferiore, per via del rischio di riduzione del credito bancario e di rallentamento economico.

Secondo il parere di Ramenghi, l'azionario resta un pilastro dei portafogli per la capacità di generare ritorni di lungo termine, ma, a corto raggio, potrebbe risentire di maggiore volatilità.

"Siamo cauti in particolare sugli Stati Uniti, mentre vediamo favorevolmente i mercati emergenti e alcuni settori come l’industria, i beni di prima necessità e le utility. Queste ultime possono offrire l’opportunità di posizionarsi su alcuni temi legati alla sostenibilità, come l’energia rinnovabile e la gestione dell’acqua", ha concluso Ramenghi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento