NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Divergenza: la resa dei conti?

Divergenza: la resa dei conti?

Uno dei temi che potrebbe maggiormente catalizzare le attenzioni dei commentatori di mercato è quello delle divergenze. Tra economie reali, mercati, valute fino ad arrivare alla politica

di Valter Buffo 8 ott 2018 ore 08:41

Commento giornaliero di recce-d.com

 

previsioni-di-borsaIn più occasioni, su SoldiOnline.it, Recce’d ha segnalato ai lettori le clamorose divergenze che si osservano sui mercati finanziari, e più in generale tra le economie grandi e piccole, mettendo in evidenza questo elemento come fattore di instabilità.

Altri hanno sostenuto, per mesi e mesi, che “va tutto bene così, è tutto normale”, mentre noi vi abbiamo detto e scritto più volte che anomalie di così grande portata possono (purtroppo) soltanto portare ad esisti dolorosi. Ci fa quindi piacere constatare che l’attenzione verso queste divergenze sta aumentando: e come esempio vi portiamo ciò che ha scritto la settimana scorsa Mohamed El Erian su Bloomerg (lasciandolo nella sua lingua originale):

 

An important issue facing the global economy and markets in the final quarter of the year is divergence—the widening economic and policy differences among advanced economies as U.S. growth outpaces that of Europe and Japan. The next few months will also shed light on a second crucial issue—how these divergences will ultimately be reconciled. Will the U.S. lose momentum, dragged down by slow global growth and/or a loss of domestic policy momentum at home? Or will Europe and Japan gain speed and converge with the U.S.? These questions raise consequential issues well beyond financial markets, affecting the prospects for trade wars, currency turmoil in emerging economies, the path for orderly normalization of monetary policy in the advanced world, and, in the political realm, the future of anti-establishment movements and polarization.

 

Questo estratto è utile per segnalare, a chi ci legge, che il fattore “divergenze” è forse quello più importante, in questa fase finale del 2018, e (come dice sopra El Erian) non soltanto per ciò che riguarda la crescita delle economie reali (primo dei due grafici che presentiamo oggi) oppure i mercati finanziari (nel secondo dei due grafici sotto).

Il tema investe anche le guerre commerciali, ed anche i cambi tra le valute, le scelte dei banchieri centrali in materia di politica monetaria, e persino gli equilibri della politica. Lo dice El Erian, ma lo pensiamo anche noi, e proprio per questo motivo approfondiremo anche domattina questo medesimo argomento.

divergenze-crescita-economie-2018-2019

Fonte: Bloomberg

 

divergenze-crescita-mercati-usa-emrgenti-2018

Fonte: Bloomberg

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 8 ottobre 2018, abbiamo trattato i seguenti temi:

  • Nel weekend la Cina ha tagliato i tassi ufficiali e riapre stamattina la Borsa di Shanghai
  • Sui mercati internazionale domina il tema dei tassi di interesse USA
  • Oggi il mercato USA delle obbligazioni è chiuso per la Festività
  • SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo dell’impennata della volatilità e di come sfruttarla per fare risultati
  • SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà questa settimana la previsione dei futuri tassi di crescita economica

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza 2019: cos'è e come funziona

Reddito di cittadinanza 2019: cos'è e come funziona

Il Reddito di Cittadinanza è quasi al via. Tutto verrà definito dalla legge di bilancio. Vediamo, sulla linea delle ultime novità, a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo Continua »

da

ABCRisparmio

Bonus asilo nido: cos'è, chi lo può prendere e a quanto ammonta

Bonus asilo nido: cos'è, chi lo può prendere e a quanto ammonta

Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie c'è il cosiddetto bonus asilo nido dell'INPS, un contributo economico per sostenerne le spese Continua »