NAVIGA IL SITO

Diamanti e arte: la nuova frontiera dell’investimento

Nella nuova Era Finanziaria nata con la crisi del 2008, dove sono saltate le classiche correlazioni tra asset class e dove domina il tema dei tassi negativi con una “trappola della liquidità” a livello globale, si fanno spazio nuove forme di investimento

di Redazione Soldionline 6 mag 2016 ore 12:08

A cura di TradingRoomRoma

Nella nuova Era Finanziaria nata con la crisi del 2008, dove sono saltate le classiche correlazioni tra asset class e dove domina il tema dei tassi negativi con una “trappola della liquidità” a livello globale, si fanno spazio nuove forme di investimento che prima erano precluse al piccolo investitore retail. I Bot-People cercano soluzioni alternative più sofisticate ma remunerative visto che i tassi zero spingono ad aumentare la propria propensione al rischio, rispetto al passato, per puntare agli stessi rendimenti minimi obiettivo di qualche anno fa. La fuga dai titoli di stato necessità però di maggiori conoscenze e approfondimenti per investire in mercati alternativi poco noti e probabilmente illiquidi rispetto ai mercati finanziari.

1)    Mercato  immobiliare. Secondo Banca d’Italia la congiuntura, nel nostro paese, ha visto un minimo e sembra ora riprendersi piano, piano “Nel quarto trimestre del 2015 continua a ridursi la quota di operatori che riporta una diminuzione congiunturale dei prezzi di vendita, divenuta minoritaria per la prima volta dalla primavera del 2011, a fronte di una prevalenza dei giudizi di stabilità”. Nel caso del mercato internazionale è fondamentale una selezione e diversificazione geografica e fondamentale sarà capire se alcune piazze hanno ancora spazio per una crescita o siano in bolla, come nel caso UK. I tassi bassi, in teoria, dovrebbero favorire i mutui per l’acquisto di una casa ma, la mancanza di patrimonio/reddito a garanzia, blocca tutto il sistema e la linfa per far ripartire il mercato real estate.       

diamanti2)    Diamanti. Mercato poco liquido e gestito dal leader De Beers tramite distributori quali ad esempio l’italiana Diamond Private Investment che ipotizza un range di prezzo tra 4.000 euro fino ad arrivare 20.000 euro. Secondo le statistiche il rendimento dei diamanti dal 1992 al 2015 batte nettamente l’indice azionario europeo eurostoxx50 e l’inflazione, registrando una crescita regolare e senza drawdown. I diamanti sono un investimento di lungo periodo, almeno fino ad oggi, protetto da eccessi di volatilità dei prezzi

3)    La nuova frontiera del risparmio è il portafoglio in beni di valore artistico. Le case d’asta fungono da broker per lo scambio di opere d’arte, come Christie e Sotheby. Il risparmiatore privato può accedere al settore, se non ha le capacità economiche e di valutazione per una singola opera, tramite i portafogli di prodotti distribuiti dagli Art Fund. Sicuramente l’accesso al mercato artistico è per risparmiatori facoltosi ma, chi ha disponibilità limitate, può comunque comprare un’azione di una casa d’aste tipo Christie.

La panoramica delle soluzioni di investimento vuole essere uno spunto per capire quante opportunità di investimento ci sono oggi sui mercati, non solo finanziari, con una diversificazione ottimale del portafoglio. Importante è valutare anche aspetti quali il fisco, i costi di negoziazione, l’illiquidità, la volaitilità, che non sono secondari e potrebbero essere anche fondamentali nella scelta. Scenari futuri italiani: da Bot-people ad Art-people? Nel caso del nostro Paese avremmo potenzialità incredibili da sviluppare.    

andamento-mercati-diamanti

Tutte le ultime su: analisi tecnica , tradingroomroma , diamanti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.