NAVIGA IL SITO
Home » Analisi di Scenario » Cosa è un “conundrum”?

Cosa è un “conundrum”?

Conundrum è un termine della lingua inglese reso famoso del mondo, della Finanza e non, da Alan Greenspan nel 2005, e tornato sulle prime pagine della stampa specializzata nel 2017

di Valter Buffo 13 dic 2017 ore 09:00

Commento giornaliero di www.recce-d.com

 

Se fate una rapida ricerca su Google, scoprirete che conundrum è un termine della lingua inglese reso famoso del mondo, della Finanza e non, da Alan Greenspan nel 2005, e tornato sulle prime pagine della stampa specializzata nel 2017, a vent’anni di distanza, a causa del fatto che i rialzi dei tassi ufficiali NON hanno fatto salire i rendimenti delle obbligazioni (ad esempio qui). Vediamo cosa ne ha scritto la Bnaca dei Regolamenti Internazionali un mese fa:

The Bank for International Settlements highlighted the issue in its latest Quarterly Review, where it said investors have “shrugged off” the Fed’s moves. “Financial conditions have conspicuously eased in U.S. markets over the last 12 months, despite the Federal Reserve’s gradual removal of monetary accommodation.” The situation isn’t unprecedented. The BIS noted it has echoes of what former Fed Chairman Greenspan describe as a “conundrum” in 2005. He found it puzzling that long-term bond yields were falling even after a series of the Fed rate hikes. Both episodes differ from previous cycles such as 1994, when Fed actions “triggered sharply higher long-term yields, moderate stock market losses, wider credit spreads.” While the persistence of low inflation globally since the financial crisis may be part of the explanation, the BIS said central bankers themselves are a significant factor.

Da mesi, noi di Recce’d vi portiamo all’attenzione questo tema, che a nostro parere sarà fin dal gennaio 2018 il tema centrale sui mercati: ricordatelo bene, nel 2018 la “sorpresa” Trump non ci sarà più, I temi saranno diversi dai “tagli alle tasse”. Ecco allora che ci aspettiamo che tutta l’attenzione della Fed, e dei mercati, si concentri sull’andamento dell’inflazione, dei salari (primo grafico sotto) e dei tassi di interesse reali (secondo grafico sotto), che tutti hanno sofferto nel 2017 di vistose, e preoccupanti, anomalie.

 

andamento-dell-inflazione-e-salari

Fonte: Ft

 

tassi-di-interesse-reali

Fonte: Ft

 

Nel daily dedicato ai Clienti, The Morning Brief, di oggi 13 dicembre 2017, abbiamo trattato i seguenti temi:

  1.     Anche ieri, c’è stato solo il Bitcoin a dominare nei titoli di quotidiani e telegiornali in tv
  2.     Il dato per le vendite al dettaglio e quello per l’inflazione muoveranno finalmente i mercati finanziari? Oppure la riunione Fed che inizia oggi?
  3.     Nonostante il rimbalzo, l’indice di Shanghai resta anche stamattina sotto 3300 punti
  4.     SEZIONE L'OPERATIVITA'    questa settimana sul piano operativo ci occupiamo di gestione di portafoglio quando i mercati finanziari sono in una fase RISK ON – RISK OFF
  5.     SEZIONE L'ANALISI    il tema della nostra Analisi sarà l’inflazione, nella settimana nella quale tutte le grandi economie pubblicano i dati aggiornati

 

recced-logo_1

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: recced
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »